AscomFermo: parte un nuovo corso per il trasporto animali
Presso l’Ascomfermo parte il corso di: ABILITAZIONE AL TRASPORTO DI ANIMALI. Si ricorda a quanti non hanno ancora ottemperato alla normativa vigente che le lezioni sono finalizzate all’ottenimento del PATENTINO EUROPEO PER IL TRASPORTO DEGLI ANIMALI VIVI, diventato OBBLIGATORIO dal 5 gennaio 2008.
Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una verifica scritta attraverso un questionario a quiz e, superato l’esame, potranno ricevere l’abilitazione.
Per partecipare, è necessario iscriversi presso l’ASCOMFERMO in Via Cardarelli, 32 a FERMO (ROTONDA TIRASSEGNO) tel. 328/5784298 0734/623202 ascomfm@virgilio.it
Il corso nasce dalla necessità di mettere in regola quei soggetti che, individuati dal regolamento comunitario 1/2005 entrato in vigore in Italia il 5 gennaio scorso, si occupano del trasporto di animali “vertebrati vivi”: mammiferi, pesci, uccelli, rettili.
In base alla nuova normativa sarà necessario limitare i lunghi viaggi, causa principale di sofferenza per i capi trasportati, e garantire loro condizioni il più possibile comode, attraverso una guida attenta e una fornitura adeguata di acqua e cibo.
Fondamentale è segnalare che la normativa europea riguarda non solo i trasportatori, per i quali sono previste apposite autorizzazioni, certificazioni di idoneità e sistemi di “tracciabilità”, ma anche gli allevatori, i commercianti, gli addetti ai centri di raccolta, alle sedi di controllo e ai macelli.
Tra le sanzioni per quanti contravvengono alla normativa c’è anche la confisca del mezzo sul quale si trasportano gli animali.
Da AscomFermo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!