FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Insieme per la lotta all’ AIDS

1.056 Letture
commenti

fiocco contro AIDSNell’ ambito delle iniziative per il 1° Dicembre, Giornata Mondiale per la lotta all’ AIDS, la Comunità Volontari per il Mondo organizza una serata di approfondimento e confronto, presso la sede CVM in Via delle Regioni 6a, a Porto San Giorgio.

La CVM (Comunità Volontari per il Mondo), fondata nel 1978, è una comunità di persone che condividono ideali, esperienze e un’ utopia: un mondo migliore è possibile. Da circa 30 anni, CVM promuove, nei paesi del Sud del mondo, progetti di sviluppo e, in Italia, iniziative di sensibilizzazione dell’ opinione pubblica sui problemi legati allo squilibrio tra paesi.
Attualmente CVM opera in Etiopia e Tanzania con progetti di "Approvvigionamento idrico" e "Prevenzione, controllo e cura dell’ AIDS".
La serata di approfondimento si terrà venerdì 28 novembre 2008 alle ore 21,30 con la partecipazione del professor Aklessa Wassie Geremew, testimone dal Sud del Mondo.
Inoltre durante la serata verrà prsentato il documentario "Insieme contro l’ AIDS in Etiopia, Zambia e Tanzania" realizzato per mostrare ai cittadini gli effetti devastanti dell’AIDS in Africa e come, per contro, la società civile africana e i giovani, in particolare, si stiano organizzando per combattere la malattia. Sarà anche proposta la mostra fotografica "Donne nell’ Africa sub-sahariana" che rappresenta la figura femminile nei vari stadi della sua esistenza, sia in rapporto alla malattia che ai rischi di contrarre il virus dell’ HIV.
Il Professor A.W.Geremew è un insegnante. Dopo un’ esperienza come counselor HIV-AIDS presso la Chiesa Cattolica di Gamo Gofa (Etiopia), nel 1999 inizia a collaborare con CVM nell’est Gojam, comne comunicatore. Dal 2002 è facilitatore di zona del programma di prevenzione e controllo HIV-AIDS sempre nell’est Gojam e collabora con i ragazzi del Servizio Civile Internazionale.
Geremew rimarrà in Italia fino al 12 dicembre e sarà protagonista di numerose iniziative: oltre all’ appuntamento del 28 infatti, lunedì 1° dicembre dalle ore 9,00 alle ore 12,30, ad Ancona, nell’ Aula del Consiglio Comunale, per un incontro con gli studenti della città e con rappresentanti delle istituzioni locali sulle strategie di lotta e prevenzione all’ HIV/AIDS; sempre lunedì 1° dicembre a Pescara, al Teatro Circus, si terrà "Una canzone per l’ Africa".
Marted’ 2 dicembre invece, dalle ore 8,30 alle 13,00 il professore sarà ad Appignano (MC), dove incontrerà gli studenti di 2° e 3° Media; mercoledì 3 dicembre il Prof. Geremew sarà presente in mattinata presso l’ Istituto d’ Istruzione Superiore "Luigi Einaudi" ITC di Porto Sant’ Elpidio, per un’ iniziativa realizzata in collaborazione con l’ Assessore alle Politiche Culturali e Giovanili Annalinda Pasquali. Dal 3 al 5 dicembre a Roma, Focsiv, si terrà il Seminario Corso residenziale di formazione formatori "In viaggio dal locale al globale: una proposta educativa per la lotta alla povertà", al quale Geremew parteciperà come testimonial insieme ad altri ospiti provenienti dal Sud del Mondo. Si tratta di un seminario di formazione di tutti i rappresentanti delle ONG che hanno partecipato alle Campagne Focsiv sulla mortalità infantile e sulle donne.
Per informazioni: tel 0734/674832, e-mail //cvmap@cvm.an.it

Carla Cicconi

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 26 novembre, 2008 
alle ore 21:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!