La società israeliana e l’occupazione dei territori palestinesi: un incontro con Sergio Yahni
Un incontro per saperne di più, da un diretto testimone, su uno dei conflitti più lancinanti del nostro tempo e cruciali per le dinamiche politiche mondiali: Sergio Yahni direttore dell’Alternative information center (Aic) di Gerusalemme sarà a Fermo, mercoledì 27 gennaio alle 21, per parlare della Società israeliana e occupazione dei territori palestinesi occupati.
L’appuntamento si terrà nella Sala riunioni della Croce Verde, in piazzale Tupini, 6 ed è proposto dalle associazioni Articolo 3 di Porto Sant’Elpidio, Farsi prossimo di Fermo e Campagna Palestina Solidarietà Marche, con il sostegno del Centro servizi per il volontariato.
L’Aic è un’organizzazione israelo-palestinese che diffonde informazione, ricerca e analisi politica sulle società palestinese e israeliana e sul conflitto mediorientale. Promuove la cooperazione tra palestinesi e israeliani sulla base della giustizia sociale, della solidarietà, con una speciale attenzione alle lotte democratiche radicali e alle posizioni critiche della natura coloniale dello stato di Israele e delle linee autoritarie che emergono dall’Autorità palestinese. L’Aic è la prima associazione israelo-palestinese impegnata nel campo informativo ma anche nell’iniziativa politica contro l’occupazione israeliana, con l’obiettivo di stabilire un ponte tra i due popoli.
“…Come Giudeo io mi ribello ai crimini che questa milizia commette contro il popolo Palestinese. È mio dovere, come Ebreo e come essere umano, rifiutarmi nel modo più categorico di avere un ruolo in quest’esercito. Come figlio di persone vittime dell’olocausto e della distruzione, non posso avere un ruolo nella vostra politica insana. Come essere umano è mio dovere rifiutarmi di partecipare a qualsiasi istituzione che commette crimini contro l’umanità…”
Sergio Yahni, lettera al Ministro della Difesa di Israele Ben Eliezer
Note biografiche
Sergio Yahni, ebreo nato in Argentina, è emigrato in Israele in 1979 e cresciuto in un kibbutz. È un giornalista e attivista di pace, quattro volte in prigione per essersi rifiutato di servire l’esercito israeliano. Ha scritto copiosamente sulla società israeliana e sul come essa si relaziona alla strategia di occupazione dei territori palestinesi. All’Alternative information center (Aic) Yahni ha lavorato come editore e fondatore della rivista ebraica, Metsad Sheni, editore della rivista ufficiale dell’Aic, in lingua inglese, “News from Within”, e ha sviluppato il dipartimento multimediale. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un documentario a proposito del quartiere ebreo di Gerusalemme di Sheikh Jarrah dove più di 500 persone devono essere sfrattate. Come attivista Sergio Yahni è stato membro del Matzpen and Yesh Gvul e tra i fondatori del Taayush.
Dal Centro di Servizio per il Volontariato A.V.M.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!