FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La società israeliana e l’occupazione dei territori palestinesi: un incontro con Sergio Yahni

incontro yahniUn incontro per saperne di più, da un diretto testimone, su uno dei conflitti più lancinanti del nostro tempo e cruciali per le dinamiche politiche mondiali: Sergio Yahni direttore dell’Alternative information center (Aic) di Gerusalemme sarà a Fermo, mercoledì 27 gennaio alle 21, per parlare della Società israeliana e occupazione dei territori palestinesi occupati.


L’appuntamento si terrà nella Sala riunioni della Croce Verde, in piazzale Tupini, 6 ed è proposto dalle associazioni Articolo 3 di Porto Sant’Elpidio, Farsi prossimo di Fermo e Campagna Palestina Solidarietà Marche, con il sostegno del Centro servizi per il volontariato.
L’Aic è un’organizzazione israelo-palestinese che diffonde informazione, ricerca e analisi politica sulle società palestinese e israeliana e sul conflitto mediorientale. Promuove la cooperazione tra palestinesi e israeliani sulla base della giustizia sociale, della solidarietà, con una speciale attenzione alle lotte democratiche radicali e alle posizioni critiche della natura coloniale dello stato di Israele e delle linee autoritarie che emergono dall’Autorità palestinese. L’Aic è la prima associazione israelo-palestinese impegnata nel campo informativo ma anche nell’iniziativa politica contro l’occupazione israeliana, con l’obiettivo di stabilire un ponte tra i due popoli.
“…Come Giudeo io mi ribello ai crimini che questa milizia commette contro il popolo Palestinese. È mio dovere, come Ebreo e come essere umano, rifiutarmi nel modo più categorico di avere un ruolo in quest’esercito. Come figlio di persone vittime dell’olocausto e della distruzione, non posso avere un ruolo nella vostra politica insana. Come essere umano è mio dovere rifiutarmi di partecipare a qualsiasi istituzione che commette crimini contro l’umanità…”
Sergio Yahni, lettera al Ministro della Difesa di Israele Ben Eliezer
Note biografiche
Sergio Yahni, ebreo nato in Argentina, è emigrato in Israele in 1979 e cresciuto in un kibbutz. È un giornalista e attivista di pace, quattro volte in prigione per essersi rifiutato di servire l’esercito israeliano. Ha scritto copiosamente sulla società israeliana e sul come essa si relaziona alla strategia di occupazione dei territori palestinesi. All’Alternative information center (Aic) Yahni ha lavorato come editore e fondatore della rivista ebraica, Metsad Sheni, editore della rivista ufficiale dell’Aic, in lingua inglese, “News from Within”, e ha sviluppato il dipartimento multimediale. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un documentario a proposito del quartiere ebreo di Gerusalemme di Sheikh Jarrah dove più di 500 persone devono essere sfrattate. Come attivista Sergio Yahni è stato membro del Matzpen and Yesh Gvul e tra i fondatori del Taayush.

Dal Centro di Servizio per il Volontariato A.V.M.

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 26 gennaio, 2010 
alle ore 20:29
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!