“Il mio migliore amico” per la Giornata della Memoria
La cultura per fare memoria, uno spettacolo teatrale ispirato ad un libro per ricordare e impedire che certi fatti non accadano più.
Per celebrare la Giornata della Memoria, istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo (nazismo) e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati, l’Assessorato alla Cultura della Città di Sant’Elpidio a Mare ha organizzato per mercoledì 27 gennaio un evento a cui sono stati invitati gli studenti della Scuola Media e dell’Istituto “E. Tarantelli”.
Alle ore 10.00, infatti, al teatro “Luigi Cicconi” l’elpidiense Simone Pieroni, noto attore di teatro, cinema e tv, ha accolto la richiesta di allestire uno spettacolo per celebrare tale ricorrenza, mettendo così in scena una produzione inedita dal titolo “Il mio migliore Amico”, liberamente ispirata al celebre romanzo “L’amico ritrovato” di F. Uhlman.
“E’ fondamentale che le nuove generazioni sappiano e soprattutto non perdano la memoria della Shoah – commentano il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola – ed è motivo di orgoglio per la nostra città che le scuole cittadine, grazie alla sensibilità dei loro dirigenti, delle famiglie e degli alunni stessi, abbiano accolto il nostro invito a partecipare all’evento”.
“L’Amico ritrovato”, narra la storia di due ragazzi, uno ebreo, Hans Schwarz, l’altro tedesco di nobili origini, Konradin van Hohnfles. Tra i due nasce una profonda amicizia, grazie anche alle comuni passioni di collezionare monete greche e di leggere. Purtroppo la loro amicizia non è destinata a durare a causa della dittatura nazista e delle persecuzioni antisemite, anche se un giorno Hans ritrova Konradin in un modo insolito…
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!