FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata formativa sull’efficienza e il risparmio energetico

risparmio energeticoUna giornata formativa per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e informare sugli aspetti tecnici, economici e amministrativi derivanti dall’ottimizzazione dell’impiego delle fonti energetiche.


Sono questi gli obiettivi del seminario formativo che si svolgerà venerdì 22 gennaio 2010 a partire dalle ore 9 al Teatro Novelli di Grottazzolina (Parco della Rimembranza). L’iniziativa, incentrata sulle tematiche dell’efficienza e del risparmio energetico, è stata organizzata dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Fermo in collaborazione con Asteria (Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata) ed è rivolta ad amministratori, dirigenti e tecnici degli enti locali.
Nel corso del seminario, la cui partecipazione è a titolo gratuito, saranno illustrate le opportunità di finanziamento per i progetti di efficienza energetica riguardanti l’illuminazione pubblica e gli edifici pubblici ai fini della monetizzazione dei risparmi. Si parlerà, inoltre, della certificazione energetica degli edifici, degli incentivi e delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione degli edifici e del conto energia.
Ad aprire il convegno saranno il Presidente della Provincia di Fermo On. Avv. Fabrizio Cesetti e il sindaco del Comune di Grottazzolina Mariano Ambrogi. Introdurranno i lavori il presidente di Asteria Dante Bartolomei e l’Assessore Provinciale all’ambiente Renato Vallesi. Ad illustrare i progetti di efficienza energetica saranno Giovanni Campaniello e Alessandro Valentini, mentre Roberto Vito e Simona Neroni spiegheranno la certificazione energetica negli edifici pubblici. Di incentivi, agevolazioni fiscali e riqualificazione degli edifici parlerà Cinzia Perozzi mentre in relazione al conto energia esporrà Massimo Cataldi. I lavori del  convegno termineranno con le conclusioni dell’Assessore Renato Vallesi.

Dalla Provincia di Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 gennaio, 2010 
alle ore 18:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!