FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Terzo appuntamento del ciclo di seminari sui fondi comunitari

1.156 Letture
commenti

conferenzaVenerdi 11 dicembre presso Villa Baruchello del Comune di Porto Sant’Elpidio si è tenuta la terza e conclusiva conferenza organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Fermo sul tema dei Fondi Strutturali 2007-2013.


Al convegno coordinato dall’Assessore Provinciale alle politiche comunitarie Adolfo Marinangeli hanno partecipato diversi addetti ai lavori oltre a rappresentanti di Comuni e Provincia. Argomento centrale dell’ultimo appuntamento è stato il Fondo Sociale Europeo e il Piano anticrisi con il quale la Regione Marche intende affrontare la crisi che sta investendo l’economia marchigiana. Ben 60 milioni di euro, di cui 2/3 provenienti dallo Stato e 1/3 dal FSE, sono già stati stanziati in base all’accordo Stato- Regioni del 12 febbraio 2008 e destinati a coprire l’ammontare di spesa richiesto per gli ammortizzatori sociali in deroga, appositamente istituiti per le piccole imprese. Dunque, assicura la Regione, per bocca del Vice Presidente Petrini e del Dirigente Fabio Montanini: “nessuno dei lavoratori colpiti dalla crisi rimarrà escluso da questo strumento, indispensabile per sostenere le famiglie e le imprese del nostro territorio”. La cassa integrazione in deroga riguarderà infatti tutti i lavoratori subordinati a tempo indeterminato e determinato dipendenti delle imprese artigiane o industriali con meno di 15 dipendenti di tutti i settori e i dipendenti delle imprese del commercio con meno di 50, oltre ai lavoratori somministrati e agli apprendisti.
Dal canto suo la Provincia – si evince dalla relazione dell’Assessore alla Formazione e Lavoro Renato Vallesi – ha già pronto il proprio programma di intervento relativamente ai settori di sua competenza: l’apprendistato, la formazione professionale, i tirocini formativi e gli incentivi alla creazione d’impresa. Tutte misure che saranno attive a partire dal 2010, dal momento in cui, cioè, il nuovo ente disporrà di una propria autonomia finanziaria.

Dalla Provincia di Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 15 dicembre, 2009 
alle ore 17:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!