FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Laboratori di propedeutica musicale

musicaUn percorso didattico per insegnare la musica ai più piccoli attraverso il gioco e la socialità.


È ciò che offre il “Laboratorio di propedeutica musicale” della Dott.ssa Rosanna Galdi, esperta musicologa e specializzata nell’insegnamento ai bambini, in svolgimento a Porto S. Giorgio presso i locali della Parrocchia di Gesù Redentore in Via Dandolo Silenzi, 2. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Regione Marche e dal 2009 anche dalla Provincia di Fermo, ha già riscosso un notevole successo nella passata edizione e quest’anno si presenta con l’importante novità di svolgersi non più soltanto durante l’estate ma di articolarsi da novembre fino a giugno dell’anno prossimo. In questo momento i corsi sono già iniziati, ma c’è ancora la possibilità di inserirsi senza correre il rischio di trovarsi indietro con il programma.
Si tratta di fare approcciare i bambini alla musica in modo graduale – spiega la Dott.ssa Galdi – senza forzarli subito nella scelta di uno strumento, bensì facilitando prima lo sviluppo di tutte quelle capacità, senso ritmico, ascolto, vocalità, interpretazione, movimento, necessarie per far esprimere la naturale creatività dell’età infantile. La dimensione di gruppo nella quale si svolgono le lezioni è essenziale in quanto permette al bambino di confrontarsi e di accrescere la propria autonomia interagendo con coetanei e stimolando un alto livello di attenzione, molto utile anche in ambito scolastico. Il contesto ludico fatto di canti, filastrocche, esercizi ritmici, ecc, , serve invece ad agevolare l’assimilazione di contenuti complessi riguardanti la storia, i generi musicali e i primi elementi di pratica strumentale, senza dover ricorrere a noiose nozioni teoriche, facendo al contempo maturare la sensibilità e le conoscenze musicali dei bambini.
L’età ideale per partecipare al corso è di 4-5 anni fino ai 10 anni ed è previsto un incontro alla settimana. Per informazioni bisogna contattare la Dott.ssa Galdi al 339 87 90 684.

Dalla Provincia di Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 14 dicembre, 2009 
alle ore 18:13
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!