anso Questa testata aderisce all'anso
Prima Pagina
Notizie da Fermo
Notizie da Porto S.Giorgio
Notizie da Porto S.Elpidio
Notizie da S.Elpidio a Mare
Notizie da altri Comuni
Notizie dal territorio
Annunci - Partecipazioni
Pubbliredazionali
Elenco comuni Provincia
Cerca nell'archivio
Scrivi alla redazione
Mappa del sito






Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Trova imprese a Fermo






Ingresso utenti
Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
FEED RSS
Pubblicato lunedì, 12 gennaio 2009 15:27 - Letture Articolo 297 - Condividi 
Il quartetto Liquid Places con Mauro Negri in concerto a Porto Sant'Elpidio

mauro negriSabato 17 gennaio 2009 alle 21.30 a Porto Sant'Elpidio Tam Limonaia organizza un concerto del quartetto Liquid places con Mauro Negri. Lo spettacolo si svolgerà a Villa Baruchello, in via Belvedere 20, in collaborazione con Fondazione Progetto Città e Cultura, Città di Porto Sant'Elpidio.

Il quartetto è composto da Mauro Negri al clarinetto-sax, Giovanni Guidi al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Max Furian alla batteria.
Mauro Negri ha voluto dedicare il suo ultimo lavoro ai luoghi in cui è nato e che tutt’ora vede e vive quotidianamente. I liquid places in questione sono quelli della sua Mantova, un piccolo gioiello circondato quasi interamente dall’acqua. E proprio quest’ultima sarà il tema dominante di tutto l’album, accostata alla musica nell’essere comunicatrice, rigenerante, dinamica e portatrice di pace o frenesia, ma comunque due elementi accomunati nell’essere indispensabili per la vita. Il quartetto è completato dal piano e nord stage di Giovanni Guidi, dal contrabbasso di Riccardo Fioravanti e dalla batteria di Max Furian per questo cd registrato nello scorso giugno e uscito per la Abeat Records. Il leader, che alterna il clarinetto al sax contralto, è anche l’autore di tutti gli otto brani originali, in un susseguirsi di suggestive atmosfere. Proprio come l’acqua, la musica di Negri scorre in maniera imprevedibile, alternando stati di quiete a momenti di improvvise rotture, ma rimanendo tuttavia fedele e coerente. Si passa così dai toni rilassati della ballad d’apertura Ninna nanna per Nino alla fredda Jazz Jacket, per arrivare alle più sostenute Liquid Places e Snake-Dease dove, in repentini cambi di ritmo, trovano spazio sperimentazione e elettronica con battute quasi jungle fino alla splendida Ümid e alla più tradizionale e pacata Miss Dancer. I quattro non finiscono di stupire nemmeno nei due brani conclusivi con cadenze che variano dal post bop a situazioni quasi new age senza nessuna difficoltà, ma anzi con strabiliante linearità. Si tratta in un lavoro senza dubbio articolato e ben riuscito, in cui già dalle illustrazioni del book non si fatica ad immergersi e vivere quei luoghi che hanno ispirato la scrittura di Negri e che rimandano ai paesaggi e ambienti freddi nordeuropei cari a John Surman, con una lode particolare ad ognuno dei quattro musicisti, artefici di un album interessante che colpisce e coinvolge l’ascoltatore al primo impatto. Biglietti: 10,00 euro intero, 8,00 euro ridotto.
Per informazioni visitare il sito www.tamfactory.net oppure www.marcheinfesta.it.

Da Tam Club

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >
Mercatino - Ultimi annunci
Inserisci un annuncioTutti gli annunci
Vendesi
Articoli vari
26.7.2010 17:41
DA GALLIENOTECA.IT COMPRI VINO DIRETTAMENTE DA CASA
Tipo : Vendesi 
Categoria : Articoli vari
Telefono : 07163811
Vendesi
Abbigliamento e Calzature
9.6.2010 12:44
Stock e Outlet Firme Moda da Stoline
Tipo : Vendesi 
Categoria : Abbigliamento e Calzature
Telefono : 059641392
Vendesi
Arredamento attività commerciali
3.12.2009 21:57
Cedesi attività ambulante con posto fisso a Civitanova Marche
Telefono : 3939891223
Ultime notizie da tutte le Marche
Le ultime notizie dai nostri portali: cronache, iniziative, eventi e commenti dei lettori dalle province marchigiane.
Anconanotizie.it - Notizie di Ancona e provincia
Notizie ed immagini dalla città dorica, sul Mare Adriatico
Pesarourbinonotizie.it - Notizie di Pesaro e Urbino
Notizie ed immagini dalle città di Pesaro e Urbino e provincia
Maceratanotizie.it - Notizie di Macerata e provincia
Notizie ed immagini dalla città di Macerata
Ascolinotizie.it - Notizie di Ascoli Piceno e provincia
Notizie ed immagini dalla città di Ascoli Piceno
Chi è online
Abbiamo 3302 visitatori online