FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare: firmato contratto per sistemazione strada comunale Cretarola

Illustra i lavori l'assessore Romanelli: "Interveniamo su una zona in cui è divenuto indispensabile avere un sistema viario adeguato"

lavori stradali

E’ stato firmato il contratto per la realizzazione dei lavori in strada comunale Cretarola a Sant’Elpidio a Mare. Ne dà notizia l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mirco Romanelli, che chiarisce anche quelle che saranno le caratteristiche dell’intervento.

“Si tratta di lavori previsti su tutto il manto stradale – dice Romanellicon asfaltatura per 1.870 metri. Nelle parti più ammalorate e sfondate saranno anche rifatte le massicciate. Inoltre, sarà aumentata la sicurezza con la realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza dell’ingresso del parco pubblico e dell’intersezione con via I maggio. Verranno realizzati quattro dossi artificiali lungo la strada per tutta la sua lunghezza e verrà realizzato l’incrocio canalizzato con l’intersezione sulla strada provinciale Faleriense in modo da regolamentare meglio il traffico. Infine verrà implementato un tratto di marciapiede esistente lungo la Faleriense finalizzato ad impedire la sosta non regolare in prossimità dell’incrocio”.

“Finalmente siamo arrivati a conclusione dell’iter progettuale e burocratico per intervenire su una strada strategica, vicina al casello dell’autostrada e che ha visto aumentare in modo esponenziale il traffico in tutta la zona Cretarola – aggiunge RomanelliE’ una zona in cui è indispensabile avere un sistema viario adeguato anche sotto l’aspetto della sicurezza e, dopo questo intervento, così sarà. Come per tutti i cantieri potrà verificarsi qualche disagio per le famiglie della zona ma ne varrà davvero la pena pazientare un po’”.

“Un’altra importante opera sta per essere realizzata nel nostro territorio comunale – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenziopera che abbiamo a suo tempo dovuto rinviare per via del terremoto. Quest’opera avrebbe dovuto essere realizzata nel 2016 ma le risorse che erano state previste per finanziare l’intervento vennero all’epoca utilizzate per alcuni interventi urgenti dovuti proprio al sisma, per alcune messe in sicurezza che non potevano essere rinviate. Ora siamo riusciti a finanziare l’opera, l’importo complessivo è di 317.000 euro, e presto saranno avviati i lavori secondo i tempi burocraticamente previsti. L’aumento della circolazione stradale nella zona, dovuto all’apertura del casello autostradale, ha reso non più rinviabile un intervento di questo tipo e credo di poter dire che si vada a migliorare la circolazione in uno snodo diventato oramai strategico in quell’area. Tra l’altro, in quella zona sono già iniziati i lavori per la linea idrica con il Tennacola e prima di asfaltare passeremo anche la fibra”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!