FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tocca a loro: il 15 settembre a Fermo, al Ricreatorio San Carlo, c’è il Palio dei Bambini

Chi riuscirà a conquistare il titolo in mano a Molini Girola?

Palio dei Bambini a Fermo

Passata l’estate e le settimane più impegnative, a settembre è tempo del Palio dei Bambini: un evento pensato e dedicato ai più piccoli, in cui le giovani e giovanissime leve delle contrade fermane danno libero sfogo alla fantasia e si sfidano all’insegna dei giochi, del divertimento e soprattutto dello stare insieme.

A cura del gruppo operativo Giochi e Attività Promozionali della Cavalcata dell’Assunta, il Palio dei Bambini arriva alla sua ottava edizione e si terrà, patrocinato dal Comune di Fermo,  domenica 15 settembre, a partire dalle ore 15, al Ricreatorio San Carlo di Fermo.

La Santa Messa nel parco e la benedizione del Palio, realizzato anche quest’anno da Celeste Petrini e che verrà svelato solo domenica, alle 15.30 mentre l’inizio dei giochi è previsto per le 16.30.

Bandiera, maglia e fazzolettone con i colori di contrada la dotazione dei giocatori. Le 10 squadre saranno formate da 10 componenti (dalla prima alla quinta elementare, due rappresentanti per ogni età) che si misureranno nei 5 giochi di abilità studiati ad hoc, che sapranno coinvolgere e divertire sia il pubblico che i giovani protagonisti del palio: “Adamo ed Eva”, in cui i giocatori a coppie seguono un percorso con una mela in testa, la “Corsa a tre gambe”, l’ “Assalto al castello” e i suoi bersagli, “Colpisci lu marguttu” da realizzare bendati seguendo le indicazioni del proprio priore, per chiudere i giochi con la staffetta finale.

Con il Palio dei Bambini si rinnova un appuntamento che mira ad un sempre maggiore coinvolgimento delle contrade e dei più giovani, unitamente all’attenzione per l’aspetto legato alla matrice religiosa della rievocazione storica fermana.

da Cavalcata dell’Assunta

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!