FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Atti di vandalismo a Porto San Giorgio, interviene sui fatti il sindaco Loira

"Al vaglio della Municipale i filmati delle telecamere. La fontana di viale Cavallotti sarà sistemata. Preoccupa la crisi di valori"

1.875 Letture
commenti
Nicola Loira

Atti vandalici a Porto San Giorgio. Prima il danneggiamento di una panchina in piazza Gaslini, avvenuto tra venerdì 23 e sabato 24 agosto, poi quello della scritta sulla fontana di viale Cavallotti con la rimozione di alcune lettere avvenuta nella serata di domenica 25.

Il sindaco Nicola Loira è direttamente intervenuto sul caso sollecitando l’acquisizione di prove per risalire ai responsabili. “Le immagini delle telecamere sono al vaglio della Polizia municipale e aiuteranno le forze dell’ordine a ricercare i responsabili, come avvenuto le recente passato – spiega – salvo che il fatto sia stato commesso durante il periodo di black out che ha riguardato ieri sera la costa.

Entro la fine dell’anno, come da progetto approvato, completeremo l’istallazione dell’impianto di videosorveglianza su tutto il territorio cittadino. Porto San Giorgio è stato il primo Comune del Fermano (tra i primi in Italia) a sottoscrivere il Patto per la sicurezza con la Prefettura. Nuove installazioni riguarderanno le zone sud, nord e nei pressi della strada verso Fermo. Si valuterà il passaggio dai ponti radio alla fibra ottica”.

Tuttavia, a prescindere al controllo del territorio e dell’attività repressiva, rimane per il sindaco “la profonda preoccupazione per la crisi di valori che investe una parte dei giovanissimi. Dopo i danneggiamenti in spiaggia e nei parchi pubblici ora è la volta della fontana, cartolina della città e sfondo preferito dai turisti per le foto. E’ il segno di una marcata crisi valoriale: è necessario interrogarsi ed affrontarla con tutte le componenti sociali. Probabilmente, in questo particolare momento storico, alcune famiglie non riescono fino in fondo ad esercitare il loro ruolo”.

Il sindaco riferisce di essere stato contattato da Andrea Rogante, titolare della ditta artigianale Ma. Pa., esecutrice dell’opera recentemente inaugurata: la stessa si è detta disponibile a riparare i danni dei vandali ripristinando gratuitamente le lettere rimosse.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!