FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Classici animati e folklore con “Li Pistacoppi” aprono le feste patronali a Sant’Elpidio a Mare

"La Bella e la Bestia" e "Mary Poppins" in piazza Matteotti, che poi diventerà palcoscenico per canti e balli tradizionali

Li Pistacoppi - gruppo folkloristico di Macerata

Il 24 e 25 agosto l’amministrazione comunale di Sant’Elpidio a Mare, in collaborazione con il circolo del cinema Metropolis, propone due appuntamenti sotto le stelle con il cinema in Piazza Matteotti, ad ingresso gratuito. Saranno proposti due classici d’animazione: La bella e la Bestia (sabato 24) e Mary Poppins (domenica 25).

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30 e si tratta di due appuntamenti di apertura dei una settimana particolarmente intesa sul fronte delle iniziative. Sono appuntamenti che segnano, di fatto, l’avvio delle Feste del Patrono, Sant’Elpidio Abate.

Piazza Matteotti farà da contenitore anche ad uno spettacolo folkloristico, lunedì 26 agosto alle ore 21,30, de “Li Pistacoppi” di Macerata.

L’Associazione Culturale “Li Pistacoppi” è sorta nel 1979 su iniziativa di alcuni giovani con lo scopo di mantenere vive e diffondere la cultura, le tradizioni popolari maceratesi e marchigiane. “Pistacoppi” è il nome simpatico e scherzoso con il quale vengono chiamati i piccioni di Macerata e che contraddistingue, per analogia, gli stessi abitanti maceratesi. L’organico del gruppo è composto da circa sessanta elementi suddivisi in ballerini, suonatori, cantanti, figuranti e collaboratori.

L’Associazione ha ricostruito, attraverso ricerche condotte sul territorio, un notevole repertorio di musiche, canti e danze della tradizione popolare marchigiana. Durante l’anno scolastico i componenti svolgono attività didattica presso alcune scuole maceratesi incontrando alunni e insegnanti per trasmettere loro la cultura, le origini contadine e l’attaccamento alle tradizioni più radicate. Oltre ad esibirsi nel territorio regionale “Li Pistacoppi” hanno partecipato a numerosi Festival nazionali ed internazionali realizzati nelle più grandi città europee, a trasmissioni televisive su emittenti locali e nazionali, affermandosi con crescente successo di pubblico e di critica.

A Sant’Elpidio a Mare sono pronti ad intrattenere grandi e piccini lunedì 26 in piazza.

“La festa del Patrono – dice il Sindaco, Alessio Terrenziè stata pensata dalla Giunta Comunale per andare incontro ad ogni fascia di età, ogni interesse ed inclinazione artistica, ogni palato troverà soddisfazione. Si spazia dalla letteratura allo sport, dal cinema alla musica , dall’arte al gioco, dal teatro alla gastronomia. Si inizia con i più piccoli e facendo spazio alle tradizioni per poi avvicinarsi al resto della ricca programmazione dei giorni successivi”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!