FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Apertura ferragostana per la mostra “Fernanda: le foto ritrovate”

L'esposizione è visitabile presso Palazzo Monti, corso Matteotti 23, a Santa Vittoria in Matenano

Fernanda: le foto ritrovate

La mostra fotografica “Fernanda: le foto ritrovate” non va in vacanza: i giorni di apertura aumentano durante la settimana di Ferragosto.

L’esposizione sarà visitabile anche nei pomeriggi di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 agosto, in aggiunta ai soliti sabati e domeniche, con orario 16 – 20, presso Palazzo Monti, corso Matteotti 23, a Santa Vittoria in Matenano.

Si tratta di 65 fotografie scattate lungo la Valle del Tenna, tra la fine degli anni Trenta e la metà degli anni Cinquanta, e ritraggono uomini, donne e bambini mezzadri durante le loro attività quotidiane o in foto posate. La particolarità sta nel fatto che i curatori non sono riusciti a risalire alle identità né del fotografo né delle persone ritratte. Da qui è partita l’idea di esporre le foto in pubblico, con la speranza che i visitatori aiutino nell’identificazione. A ciascuno degli scatti in mostra è stato abbinato un piccolo quaderno, sul quale il pubblico può annotare, se conosciuti, i nomi delle persone ritratte oppure pensieri, emozioni o commenti suscitati dalla visione delle foto.

La mostra è un’escursione nella storia della mezzadria: le immagini sono state suddivise secondo quattro temi (“i volti”, “i luoghi”, “il lavoro”, “la morte”) ed è inclusa una piccola esposizione di attrezzi agricoli e oggetti d’uso comune della prima metà del Novecento. Un cortometraggio realizzato in tecnica mista (super 8 e digitale) girato sui Monti Sibillini, completa l’esperienza di visita. Una visita molto lontana dagli stereotipi delle “mostre storiche”, un vero viaggio indietro nel tempo all’epoca dei nostri genitori o nonni.

La mostra è organizzata dall’Associazione La Casa della Memoria con il patrocinio del Comune di Santa Vittoria in Matenano e il contributo di Fondazione Carisap, Azienda Agricola Fontegranne, Sushi Adv, Cialab, Mezzadria Stories e Demtrio Mancini.
Maggiori informazioni sul progetto fotografico si possono trovare al sito web www.lefotoritrovate.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!