FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

CNA Territoriale Fermo: “Bandi ancora attivi per le imprese del commercio”

5 mila euro per gli impianti di sicurezza, fino a 35 mila per la creazione di nuove imprese

1.332 Letture
commenti
lavoro, occupazione, edilizia

Tra i bandi regionali ancora attivi in questo periodo, uno è rivolto alle imprese del commercio: ci sono a disposizione fondi per 100.000 mila euro per sistemi ed apparati di sicurezza.

Come CNA segnaliamo, grazie al costante rapporto con i colleghi del confidi Uni.Co, che ci sono risorse disponibili per i commercianti che hanno intenzione di installare impianti di video sorveglianza e di antifurto – riferisce il Presidente della CNA Territoriale di Fermo, Paolo Silenzi– o che li hanno già adottati a partire dal 1 gennaio 2018. Si tratta di un contributo massimo di 5 mila euro per ogni richiedente, che va incontro alle esigenze di un settore, quale il commercio, purtroppo sempre più soggetto a spiacevoli episodi di criminalità”.

Un aiuto concreto dunque per usufruire del quale c’è tempo fino al 26 luglio: possono inviare domanda le imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande con sede nelle Marche, comprese farmacie e parafarmacie, distributori di carburante (impianti stradali e autostradali), edicole, tabaccherie, attività all’ingrosso e al dettaglio, attività miste.

Gli interventi ammessi a contributo sono relativi agli impianti di video sorveglianza con collegamenti diretti con le forze dell’ordine, di sistemi antifurto (antintrusione) elettronici collegati a istituti di vigilanza, casse a tempo, blindature, vetri antisfondamento e lettori di carte di credito.

Si è aperto lo scorso 3 giugno, invece, il bando regionale dedicato alla creazione di impresa: “Obiettivo del bando – ricorda Paolo Silenziè il sostegno all’avvio di nuove realtà economiche di qualsiasi settore, quindi ancora da costituire, siano esse imprese o anche studi di liberi professionisti in forma singola o associata. Il bando resterà aperto fino al 31 dicembre 2021, fino ad esaurimento delle risorse disponibili”.

Il cronoprogramma regionale prevede 3 milioni di euro di fondi per il 2019, e 6 milioni per il 2020 e per il 2021, mentre il finanziamento massimo a cui si può accedere è di 35 mila euro per impresa.

Infine, ancora attiva la Nuova Sabatini, per il sostegno agli investimenti nel processo produttivo: macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, investimenti in hardware, software e tecnologie digitali sono gli interventi ammissibili per un contributo che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari, in relazione agli investimenti realizzati.

da CNA Territoriale Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!