FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il Consiglio Comunale di Amandola approva riduzione IMU e Tari per chi tornerà in centro

Il sindaco Marinangeli: "Un importante incentivo per ripopolare la zona più caratteristica e storica della città"

2.019 Letture
commenti
Veduta di Amandola (foto da Wikipedia)

Rivalutare, far ripartire e porre di nuovo l’attenzione su determinate aree della Città di Amandola, attraverso importanti decisioni ed iniziative a favore della cittadinanza. È stata questa la finalità principale del Consiglio comunale della serata di venerdì 29 marzo.

Svoltosi presso la Sala Consiliare del Comune di Amandola, ha visto l’Amministrazione Comunale deliberare e votare un importante punto all’ordine del giorno: “modifica e approvazione delle nuove tariffe di IMU e TARI”. Assente ancora una volta tutta l’opposizione e l’ex sindaco, che, per la sesta volta consecutivamente, non ha preso parte alla importante seduta.

Il Sindaco Adolfo Marinangeli, insieme agli Assessori e Consiglieri, dopo aver illustrato i vari dati economici, relativi alle due tasse, hanno votato a favore di tale manovra. Dunque, grazie a questo punto portato in consiglio, la TARI verrà ridotta del 7% per tutta la Città di Amandola, inoltre chi risiede nell’ex “zona rossa” del Centro Storico e coloro che vi andranno ad abitare avranno un ulteriore riduzione del 30%. I costi del servizio completo TARI passeranno così dai 324.000 € dell’anno 2017, ai 298.000 € del 2019.

Anche riguardo all’IMU, per i cittadini che torneranno ad abitare nel centro storico, sarà possibile avere la riduzione più del 30 %, con il considerevole abbattimento della tariffa che passa dall’1,06 % allo 0,76 %. Infatti, le unità immobiliari presenti nel centro storico (ex zona rossa) e nelle vie limitrofe, con regolare contratto registrato, saranno soggette all’imposta ad aliquota ordinaria con una considerevole riduzione. Giusto porre l’accento anche sul fatto che, non solo per l’anno corrente, ma è dal 2015 che il Comune di Amandola, con dedizione, riesce ad ottimizzare e ridurre il servizio TARI ed ogni anno rinnova questa riduzione per tutta la Città con un abbattimento complessivo di circa 100 mila euro pari al 30% della tariffa del 2014.

Un’operazione lungimirante e realizzata grazie all’impegno e ai sacrifici compiuti dall’Amministrazione, che anno dopo anno è riuscita a ridurre i costi e non gravare sulla popolazione. “Un risultato davvero importante per tutta la Città; un incentivo ed una motivazione in più che aiuterà e stimolerà la popolazione a tornare, di nuovo, nella zona storica della Città, la più caratteristica e che merita di essere vissuta a pieno”.

È grazie al risanamento del bilancio e alla crescita dei fondi che l’Amministrazione Comunale è riuscita a portare a termine questa manovra; inoltre è giusto sottolineare, che tale iniziativa inciderà solo sul bilancio comunale e non verrà spalmata tra gli altri utenti. Ennesima iniziativa di grande valore attivata dal Comune di Amandola, che, sotto ogni punto di vista, è sempre pronto a mettere in campo energie e proposte utili per il futuro della Città e per la ripartenza dell’intera zona montana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!