FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Choralia: a Fermo grande concerto della FORM dedicato a musica sacra. Dirige Marco Berrini

Dopo il debutto Roma, al Teatro dell'Aquila Orchestra Filarmonica Marchigiana, Vox Poetica Ensemble e Vocalia Consort

FORM impegnata in Choralia, diretta da Marco Berrini

Le musiche di Bach al centro di un emozionante concerto sinfonico-corale che offre al pubblico l’occasione di vivere, durante il periodo pasquale, tutta la magia e il fascino intramontabili della musica sacra.

Protagonisti del concerto, il Vox Poetica Ensemble di Fermo e il Vocalia Consort di Roma, riuniti per l’occasione in un unico complesso vocale che si esibisce con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, sotto la direzione attenta e autorevole di Marco Berrini, sabato 30 marzo a Roma, nella Basilica dei Santi XII Apostoli (ore 20), domenica 31 a Fermo al Teatro dell’Aquila (ore 17).

Introduce la serata una musica dal tono solenne e carico di tensione religiosa: la Sinfonia n. 49 di Franz Joseph Haydn, denominata “La passione”, impostata da Haydn in una tonalità – fa minore – raramente usata all’epoca (fu composta nel 1768) e riservata perlopiù alle scene sovrannaturali nelle opere teatrali o all’espressione di passioni intense nelle opere strumentali.

Dopo Haydn, il programma prevede due bellissime composizioni bachiane: il mottetto per coro misto e orchestra “O Jesu Christ, mein’s Lebens Licht” BWV 118 e la Cantata per coro misto e orchestra “Christ lag in Todesbanden” BWV 4. Quest’ultima, una delle prime opere composte da Johann Sebastian Bach, è detta anche “cantata per il primo giorno della Pasqua” e rappresenta in musica il mistero della passione divina sulla base di versi di un inno di Lutero ricavato da una sequenza pasquale medioevale in lingua latina.

In chiusura, il radioso requiem Lux aeterna (1997) per coro e orchestra, la più celebre opera del compositore contemporaneo statunitense di origine danesi Morten Lauridsen.

Biglietteria del Teatro. tel. 0734.284295 – www.fermocultura.it – biglietteriateatro@comune.fermo.it. Biglietto unico a 10 euro, ridotto a 5.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!