FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ponte ciclopedonale sul fiume Ete: pubblicato l’avviso di manifestazione d’interesse

Collegherà Fermo e Porto San Giorgio e sarà finanziato da Regione Marche e dai due Comuni

834 Letture
commenti
Progetto ponte ciclopedonale sul fiume Ete a Fermo

Altro passo avanti sul ponte ciclopedonale. E’ stato pubblicato, infatti, l’avviso di manifestazione d’interesse rivolto agli operatori economici per partecipare alla successiva procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di costruzione del ponte pedonale – ciclabile sulla foce del fiume Ete vivo tra Fermo e Porto San Giorgio.

Come si ricorderà il progetto del ponte, di cui verrà approvato il progetto esecutivo entro pochi giorni, si inserisce nel più ampio Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche che comprende anche la “Ciclovia Adriatica”, percorso ciclopedonale che costeggia tutta la riviera adriatica.

Progetto che ha ottenuto un finanziamento regionale di 933 mila euro (ovvero il 70% del totale del costo dell’opera che è di 1.333.000 euro) e con fondi dei Comuni di Fermo e Porto San Giorgio per 200 mila euro per ciascuno.

Il progetto è previsto dal Programma Operativo Regionale (POR) Marche FESR 2014/2020 per realizzare questo tratto della Ciclovia Adriatica, lungo circa 1500 m, collegando così Porto San Giorgio e Fermo, ad oggi divisi dal fiume Ete Vivo.

A luglio come si ricorderà il Consiglio Comunale aveva ratificato l’accordo di programma fra i due Comuni in variante al Prg, allo scopo della conformità urbanistica del progetto.

Le due località verranno così collegate dal ponte, corredato da piste ciclopedonali, sia verso sud che verso nord.

“L’iter sul ponte prosegue dunque – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani. Nella progettazione sono stati presi in considerazione diversi aspetti, come l’impatto ambientale, il contesto naturalistico in cui è inserito, l’analisi della viabilità attuale per dare forma ad una struttura ben integrata”.

La struttura sarà in acciaio e presenterà una campata unica da 55 m circa

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!