FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Cultura del riuso dei beni: operativo a Fermo il Centro del Riuso

Si trova in c.da San Martino e rimarrà aperto il sabato pomeriggio

1.796 Letture
commenti
Presentazione Centro del Riuso a Fermo

Operativo in contrada San Martino a Fermo il Centro del Riuso, attraverso il quale privati cittadini, imprese, enti, associazioni, ecc. residenti, in possesso di un bene usato ancora integro e comunque funzionante, lo consegnano a titolo di donazione gratuita affinché, mediante la cessione a terzi, ne possa essere prolungato il ciclo di vita.

La mattina del 12 dicembre la presentazione alla presenza del Sindaco Paolo Calcinaro, dell’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi, della vice Presidente della Fermo Asite Alice Andrenacci, di Marco Amati, responsabile tecnico della Fermo Asite e di Ronni Ricci della EcoAma.

Nel Centro del Riuso sono accettati esclusivamente i beni di consumo ancora in buono stato (anche dal punto di vista igienico) e funzionanti che possono essere efficacemente ri-utilizzati. I beni ammessi, a titolo esemplificativo sono: piatti, posate e suppellettili, oggettistica, giocattoli, libri, indumenti, mobilio, biciclette, passeggini e carrozzine ecc.

Contrastare e superare la cultura dell’“usa e getta”; sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale; promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita, oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento.

Sono solo alcuni degli obiettivi che si propone il Centro di Riuso, il cui regolamento e l’affidamento in gestione sono stati approvati a luglio scorso dal Consiglio Comunale di Fermo all’unanimità.

Il conferitore consegna il bene all’addetto del Centro del Riuso che lo prende in carico, previa verifica di conformità, e lo deposita all’interno dell’area preposta. La consegna di beni ai Centri di Riuso è un gesto volontario per il quale non è dovuto il riconoscimento di alcun contributo in denaro o altra utilità. Il conferitore, all’atto della cessione, dovrà compilare una scheda nella quale dichiara di cedere gratuitamente il bene garantendone il buon funzionamento.

Apertura: ogni sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30. Info: tel. 0734.62117.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!