FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Scendono in piazza studenti, insegnanti e genitori del Montani di Fermo

I rappresentanti d'istituto: "Struttura chiusa senza preavviso. Disagi per le attività scolastiche. Non si continui a trascurare la sicurezza"

ITI Montani Fermo

Martedì 11 dicembre, alle 8:30, davanti al biennio dell’ITT Montani di Fermo, prenderà vita la manifestazione studentesca, che nasce come risposta di denuncia al sequestro preventivo del plesso del Triennio di quest’istituto. Protagonisti non saranno solamente gli studenti, ma anche insegnanti e genitori, anch’essi interessati in prima persona dalla questione.

Dopo il crollo del tetto di una classe a maggio, il Triennio era stato dichiarato inagibile, ma a seguito di vari controlli e messe in sicurezza, era stata riaperta la maggior parte della struttura per l’inizio dell’anno scolastico, permettendo ad alcuni studenti, incerti ma fiduciosi, di riprendere lì le lezioni.

Ora, dopo 3 mesi, la struttura è stata chiusa senza preavviso, lasciando spiazzati studenti, insegnanti e dirigente, creando così una situazione di estremo disagio: nessuno si aspettava, a distanza di mesi, un epilogo simile. Fortunatamente, al momento, il Triennio non ospitava molte classi, che sono state ricollocate negli altri plessi del Montani, ma resta comunque il problema dei laboratori presenti nella struttura sequestrata, che sono fondamentali per lo svolgimento delle attività scolastiche di un istituto tecnico.

Venerdì 7 dicembre, nel piazzale antistante la palestra del Montani, si è tenuta un’assemblea studentesca che ha visto una massiccia partecipazione da parte di studenti ed insegnanti. Durante l’assemblea sono intervenuti anche la dirigente scolastica Margherita Bonanni, la quale ha espresso la sua opinione sugli avvenimenti e ha ribadito l’importanza storica dell’Istituto Montani a Fermo, e il vice presidente della Provincia Stefano Pompozzi, il quale ha cercato di rispondere alle molte questioni sollevate da studenti ed insegnanti.

Data la necessità di trovare una soluzione immediata a questo disagio, martedì 11 dicembre gli studenti fermani scenderanno in piazza per fare sentire la propria voce e chiedere, una volta per tutte, soluzioni concrete e tangibili.

Come rappresentanti dell’ITT Montani chiediamo quanto riguarda le strutture scolastiche: la sicurezza non deve continuare ad essere trascurata e nessuno si è preoccupato delle conseguenze o della sorte di studenti ed insegnanti prima di sequestrare la struttura. Pretendiamo risposte e soluzioni tempestive da parte delle istituzioni locali e regionali: è un nostro diritto!

Il ritrovo e la partenza del corteo sono previste da via Enrico Bellesi, davanti alla sede del biennio Montani, alle 8:30 di martedì 11 dicembre: siete invitati a prenderne parte.

dai Rappresentanti dell’Istituto Montani di Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!