FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tirassegno di Fermo: a breve riqualificazione del campo da calcetto ad uso polivalente

Prossimo passo sarà il restauro conservativo del fabbricato

1.218 Letture
commenti
Facciata dell'ex Tirassegno a Fermo

E’ stato sottoscritto nella giornata del 23 ottobre il contratto con la ditta AllGreen di Milano, aggiudicataria dei lavori (importo 120 mila euro) riguardanti la riqualificazione del campo da calcetto ad uso polivalente che inizieranno a breve a Fermo. Sarà un campo (superficie 17,5 metri x 36) dotato di recinzione e di illuminazione a risparmio energetico.

L’opera fa parte della progettualità sull’area demaniale ex Tirassegno che ha già visto nei mesi scorsi la realizzazione del muro di contenimento (60 mila euro) del campo da calcio e che vedrà quale passo successivo i lavori di restauro e risanamento conservativo sul fabbricato (120 mila euro), all’ingresso dell’area, che pure sono stati aggiudicati.

“In questi tre anni dopo l’area giochi di via Rubens ed il cappotto termico alla scuola materna – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – si vanno a completare i miglioramenti del quartiere sia sull’area della piattaforma che sull’immobile, grazie all’impegno nei confronti del quartiere stesso e dopo l’importante accordo di valorizzazione con il Demanio”.

“Interventi funzionali per il Tirassegno all’interno di una progettualità che procede per stralci e che ha come obiettivo la riqualificazione di un polmone importante per un quartiere popoloso come quello del Tirassegno” – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani

“Interventi attesi e che daranno sicuramente un nuovo volto ad un quartiere come il Tirassegno per una fruibilità importante e a servizio di tutti, a partire dalle famiglie e dai giovani” – ha detto la consigliera comunale Laura Ilari.

Progettualità che è stata la diretta conseguenza dell’accordo di valorizzazione e riqualificazione dell’area, approvato anche dal Consiglio Comunale all’unanimità, frutto l’anno scorso di tavoli tecnici e operativi che hanno visto insieme Amministrazione Comunale, Agenzia regionale del Demanio e Segretariato regionale del Ministero dei Beni Culturali.

Un accordo che, come noto, contiene un progetto di valorizzazione dell’area sportiva ricreativa, in grado di dare una nuova connotazione di qualità all’intera struttura da un punto di vista polifunzionale, sia di favorire un utilizzo ampliato degli spazi, delle strutture, dei percorsi dell’area verde, incentivare la fruizione con la partecipazione della popolazione alle varie attività in quanto l’area è particolarmente adatta ad essere un centro culturale, sportivo e aggregativo. 

Di questo accordo fa parte anche l’azione portata avanti dall’Amministrazione Comunale che riguarda la riqualificazione di aree come il campo da calcio, l’area verde, i parcheggi e la piastra polivalente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!