FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Con l’inaugurazione di due spazi biblioteca, ISC Sant’Elpidio a Mare aderisce a Libriamoci 2018

Dal 22 al 27 ottobre in tutta Italia (e non solo!) la quinta edizione delle "Giornate di lettura nelle scuole"

Libriamoci 2018 a Sant'Elpidio a Mare

E’ iniziata lunedì 22, e prosegue fino a sabato 27, Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna del Centro per il libro e la lettura nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali.

Quest’anno l’iniziativa si svolge in stretta collaborazione con #ioleggoperché, la campagna nazionale per le scuole organizzata dall’Associazione Italiana Editori dal 20 al 28 ottobre 2018.

Per il quinto anno consecutivo, le scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, e le scuole italiane all’Estero, si mobilitano per animare le classi con letture a voce alta durante l’intera settimana – ispirandosi, se lo desiderano, a uno dei filoni tematici suggeriti: Lettura come libertà; 2018 Anno europeo del Patrimonio culturale; 200 anni: buon compleanno Frankenstein! Sono già oltre 1.600 le iniziative inserite ad oggi nella banca dati. Che siano libri, articoli, racconti, poesie o testi teatrali, lo spirito di Libriamoci è far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale. In molti casi, tra l’altro, questi reading possono contare sulla partecipazione di volontari esterni, lettori d’eccezione che, edizione dopo edizione, continuano ad aderire entusiasti mettendo a disposizione tempo e professionalità per condividere con gli studenti la passione per la lettura.

Libriamoci 2018 a Sant'Elpidio a Mare - locandinaTutte le 13 classi della Scuola Primaria “Giuseppe Mazzoni” dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elpidio a Mare, sabato 27 ottobre 2018, alle ore 9,00 parteciperanno a Libriamoci 2018, con il filone tematico: Lettura come libertà,  con l’inaugurazione di due spazi biblioteca, denominati “Biblioteca fuori stanza” creati dagli alunni stessi con la collaborazione dei docenti, utilizzando bancali e cassette della frutta riciclati, colorati e arricchiti con libri di vario genere, appartenenti alla scuola stessa e/o donati dalle famiglie. Questi spazi rappresenteranno luoghi aperti di lettura libera o consigliata dagli insegnanti, nei vari momenti della mattinata, (soprattutto quando i bambini arrivano presto, molto prima dell’inizio delle lezioni). Nella mattinata avverrà l’inaugurazione con una canzone cantata dai bambini e dedicata ai libri, la lettura ad alta voce di brani scelti sul rispetto delle regole e articoli della Costituzione da parte di alcuni ragazzi (ex alunni) del corso teatrale “Progetto Creazione” di Alessandro Maranesi e Lorenzo Bagaglini, con il taglio del nastro e il saluto da parte del Sindaco Sig. Alessio Terrenzi e del Sindaco junior del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla presenza della Dirigente prof.ssa Teresa Santagata. Le letture saranno separate dall’esibizione di brani eseguiti dalla locale “Banda di Santa Caterina”. Interverrà con un saluto, una scrittrice (ex maestra) sig.ra Antonietta Langiu e l’assessore alla cultura sig.ra Gioia Corvaro. Ad ogni bambino verrà consegnata, in seguito, una copia della Costituzione per ragazzi. Il secondo momento prevede un “flash-mob” della lettura ad alta voce dei bambini nel cortile della scuola e il saluto della Banda con L’Inno d’Italia e poi… altre sorprese. Il tutto approvato e condiviso con la Dirigente scolastica, organizzato e coordinato dal Responsabile di Plesso d’intesa con i docenti, con l’aiuto delle collaboratrici scolastiche e soprattutto con il vero entusiasmo dei bambini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!