FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Proseguono addestramento e formazione del Gruppo Comunale Protezione Civile di Fermo

Al via il programma di attività autunnali

1.041 Letture
commenti
Addestramento e formazione per il gruppo di Protezione Civile di Fermo

Proseguono alla media di uno/due al mese gli addestramenti del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Fermo, guidato dal Dirigente Comunale Alessandro Paccapelo e dalla coordinatrice Rossella Canigola. Si tratta di attività di formazione e di aggiornamento utili e necessarie ai volontari per l’utilizzo delle apparecchiature in dotazione e soprattutto per coordinare il lavoro ed i vari interventi che il Gruppo viene chiamato ad effettuare in base alle diverse necessità ed emergenze.

L’ultimo addestramento in ordine di tempo si è svolto sabato 22 settembre. Venti volontari sono stati impegnati per 4 ore in una esercitazione “macerie” nel campo di addestramento di Fermo, effettuando simulazioni di intervento di soccorso e recupero persone, esercitazione che fa seguito a quella che si è svolta ai primi del mese nell’area ex Cops con l’intervento su una pianta che aveva subìto danni dal maltempo.

Attività addestrative e di aggiornamento programmate che di norma rientrano nel calendario di formazione che i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, come tutti i Gruppi comunali, devono seguire con corsi ad hoc sia teorici che pratici.

“Il Gruppo Comunale è sempre stato strutturato sull’importanza della formazione – ha detto l’Assessore con delega alla Protezione Civile Ingrid Luciani – su cui abbiamo sempre creduto proprio perché la riteniamo essenziale per queste tipologie di interventi. Corsi di formazione cui parteciperanno anche i nuovi iscritti che a breve accoglieremo. Il Gruppo Comunale, reduce tra l’altro dalla formazione alla ex Cops e dall’emergenza autostrada di agosto, con queste attività avvia così il calendario di impegni autunnali”

“Come sempre, continuiamo con gli addestramenti specifici – afferma la coordinatrice Rossella Canigola. Addestramenti che non servono solo per sapere come utilizzare le attrezzature e come sapersi comportare in caso di calamità, ma anche, altrettanto importante, per affinare il lavoro di squadra. Aspetto, questo, che è alla base di ogni intervento che andiamo ad affrontare”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!