FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La seconda edizione del Festival “I Giorni e la Storia” torna a Monteleone di Fermo

Dal 6 luglio, una serie di incontri con esperti e professori che combineranno eventi del passato all'attualità

I giorni e la storia - festival a Monteleone di Fermo

Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Monteleone di Fermo, con il patrocinio della Provincia di Fermo e della rivista Marca/Marche, il Festival “I giorni e la storia”, rassegna di storia che inizierà venerdì 6 luglio e continuerà per tutti i Venerdì fino all’ultimo appuntamento di lunedì 30 luglio.

Interverranno numerosi esperti e professori che analizzeranno diversi eventi del passato che ben si combinano con tematiche di stretta attualità, fornendo al pubblico gli strumenti necessari per riflettere e giudicare il presente, rivolgendo però uno sguardo al passato.

I giorni e la storia - festival a Monteleone di Fermo - locandinaIl primo appuntamento della rassegna di venerdì 6 luglio avrà come ospite il Prof. Marco Moroni, docente di Storia economica presso l’Università Politecnica delle Marche che tratterà di “Cento anni di emigrazione. Partenze, arrivi e storie di vita” mentre venerdì 13 luglio saranno ospiti del Festival lo storico Massimo Papini e Roberto Lucioli, autori del libro “La resistenza nelle Marche”, opera che analizza tutti gli aspetti della lotta di liberazione, da quelli geografici a quelli militari, da quelli civili a quelli politici, all’interno del contesto della Seconda Guerra Mondiale; all’incontro seguirà l’intervento musicale di Claudia Rossetti e Marta Natali.

Il terzo appuntamento di venerdì 20 luglio avrà come protagonista il monteleonese Carlo Verducci, professore e collaboratore presso la rivista di storia regionale Marca/Marche, il cui intervento “Roma, Roma, li vecchi li ‘mmazza e li giovani li ‘ddoma” verterà sull’emigrazione regionale verso le campagne romane. Il 27 Luglio Luigi Rossi, della rivista Marca/Marche, ripercorrerà il Quattrocento a Fermo e nel Fermano caratterizzato dal ripopolamento delle campagne.

L’ultimo appuntamento di lunedì 30 luglio si concluderà con il Prof. Marco Giovagnoli, sociologo e docente di sociologia dei Processi Economici e del Lavoro presso l’Università di Camerino che con il suo libro “Piccolo dizionario sociale del terremoto” analizza quale significato hanno assunto alcune parole-chiave d’ispirazione “sociale”; a seguito dell’incontro l’intervento musicale del violinista Samuele Ricci.

Al termine di ogni serata, si potranno gustare prodotti tipici locali.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.15 circa in Largo Mazzini.

L’ingresso è aperto a tutti.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!