FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Quattro milioni di Euro per sistemazione tetti di 5 edifici scolastici della Provincia di Fermo

Decisivo l'incontro tra Provincia, sindaci, Protezione Civile, funzionari e dirigenti di MIUR, UPI, Prefettura, Edilizia scolastica

1.738 Letture
commenti
Crollo parziale del tetto dell'Istituto tecnico industriale Montani di Fermo

Giovedì 21 giugno, la Presidente della Provincia di Fermo Dr.ssa Moira Canigola insieme al Segretario Generale Dr. Fabrizio Annibali, il Dirigente del Servizio Patrimonio ed Edilizia scolastica Ing. Ivano Pignoloni e al Funzionario Dr. Sandro Vallasciani, accompagnati dal Vicedirettore dell’UPI Nazionale Dr.ssa Claudia Giovannini hanno incontrato il Capodipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, insieme ai funzionari del MIUR Dr.ssa Iandolo e Dr.ssa Virgadamo e ai tecnici della Protezione Civile Nazionale.

In collegamento con la SOI della Regione Marche erano presenti il Dirigente della Protezione Civile regionale Dr. Davide Piccinini, il Dr. Francesco Martino per la Prefettura di Fermo e il Sindaco Avv. Paolo Calcinaro del Comune di Fermo.

L’incontro voleva individuare soluzioni idonee a risolvere le problematiche relative agli edifici scolastici ricadenti nella Provincia di Fermo.

Dopo l’evento che ha interessato il Triennio dell’ITI “Montani”, con il crollo di una porzione del tetto sovrastante l’aula n. 32, a causa del quale è stata disposta con ordinanza sindacale la chiusura dell’edificio ospitante sia il Triennio che gli uffici dell’ITI, questa Provincia ha iniziato un’azione di monitoraggio di tutti gli edifici scolastici ubicati in otto comuni del territorio provinciale, molti dei quali sono immobili di carattere storico ed architettonico, costruiti secoli fa e successivamente ristrutturati.

La situazione emersa, dopo l’azione di monitoraggio, ha evidenziato la necessità di interventi di sistemazione di parti delle coperture lignee di alcuni edifici scolastici della Provincia di Fermo, in particolare quelli ricadenti nei Comuni di Fermo, Sant’Elpidio a Mare e Porto San Giorgio.

Gli edifici in questione ospitano il Liceo Classico Annibal Caro e il Convitto e il Triennio Iti Montani nel Comune di Fermo, l’Istituto Tarantelli a Sant’Elpidio a Mare, e il Liceo Artistico a Porto San Giorgio.

L’incontro, convocato a seguito delle tempestive richieste avanzate dalla Provincia di Fermo, una subito dopo il crollo del tetto e l’altra all’esito delle ulteriori azioni di monitoraggio negli edifici scolastici, è stato positivo.

“Sono infatti fortemente soddisfatta dell’esito della riunione perché il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli – commenta la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigolaha compreso la situazione, accolto le nostre richieste e grazie al Miur ha garantito, in tempi brevi il trasferimento di 4 milioni di euro, per la sistemazione dei tetti degli edifici scolastici che ospitano liceo Classico Annibal Caro, il Convitto e il Triennio Iti Montani nel Comune di Fermo, l’Istituto Tarantelli a Sant’Elpidio a Mare, e il Liceo Artistico di Porto San Giorgio”.

In attesa che si possano avviare i lavori con le somme sopra previste, con i Dirigenti Scolastici interessati, si valuteranno nel prossimo incontro del 27 giugno le soluzioni adeguate transitorie per garantire l’avvio del prossimo anno scolastico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!