FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

In mille a Fermo dalle Marche per Erri De Luca

Lo scrittore napoletano protagonista il 14 giugno a "Fermo sui Libri"

Erri De Luca a Fermo

Erano in mille arrivati da tutte le Marche, la sera di giovedì 14 giugno, al Teatro dell’Aquila di Fermo ad ascoltare Erri De Luca. Un Teatro gremito fino all’inverosimile ha accolto il noto scrittore che non ha deluso il suo pubblico.

Un dialogo-intervista serrato condotto dalla direttrice artistica Oriana Salvucci e dal caporedattore del Carlino di Fermo, Stefano Cesetti.

Lo scrittore non si è sottratto a nessuna domanda dal concetto di patria inteso come residenza nel vocabolario, come l’essere un cittadino della lingua italiana più che un cittadino italiano, alla sua napoletanità anch’essa raccontata nel suo rapporto con la lingua napoletana, la sua prima lingua. La lingua seconda, l’italiano, è una lingua che ama, la lingua paterna, quella delle conversazioni, a bassa voce, a tavola. La lingua che suo padre voleva imparasse perchè sarebbe potuta essere utile nei viaggi all’estero, cioè fuori da Napoli.

E ancora l’amore per la scrittura, quella scrittura che è compagna di vita e che gli tiene compagnia. Una vita rocambolesca quella dello scrittore raccontata sottovoce senza vanagloria o ostentazione, da quelli che ha chiamato i suoi mestieri dorsali ( operaio, muratore, autista…) all’ultimo suo mestiere, la professione delle dita( lo scrittore).

Erri De Luca a FermoTeatro dell'Aquila di Fermo gremitoTeatro dell'Aquila di Fermo gremito

E’ da queste variegate professioni che ha imparato a toccare con mano le vicende della vita, a viverci dentro alle situazioni, a volerle conoscere da vicino così si spiegano le sue tante presenze nei luoghi caldi del mondo, da Lampedusa, l’isola che ha avverato tutte le sette opere della misericordia, alla sua presenza in Bosnia o sulla nave di Medici senza frontiere fino all’ultima sua avventura in Val di Susa dove fu accusato di incitazione alla violenza per le sue dichiarazioni sulla Tav come opera nociva ed inutile frutto di speculazioni finanziarie e pertanto opera da sabotare. Uno dei suoi tanti interventi per dare voce a coloro che sono muti, a coloro che sono vittime di ingiustizia e non ascoltati. E’ il grande desiderio di giustizia che lo fatto impegnare in tante cause sociali perchè convinto che la resistenza civile possa muovere le montagne e che “fu la voce a far cadere le mura di Gerico”.

Un intellettuale che rifugge il titolo di maestro, un intellettuale che ha conservato una passione civile che lo fa muovere all’azione e che chiama all’azione chi lo ascolta. Un uomo in cammino, un pellegrino con la passione per le lingue antiche come l’ebraico che legge ogni mattina, perchè è una lingua che non solo nomina le cose, ma le fa avvenire.

Lo scrittore non si è sottratto a nessuna domanda neanche a quelle più scomode, quelle che riguardano la sua giovinezza rivoluzionaria, la sua militanza in Lotta Continua, il sentirsi correo di una generazione che ha pagato con la galera il desiderio di cambiamento e che pur non avendo trasformato il mondo, l’ha reso sicuramente migliore. Con un appello alla fraternità si è concluso il penultimo appuntamento di Fermo sui Libri, un’edizione mai così intensa, mai così partecipata, mai così interlocutoria e occasione anche per il pubblico di riflessione, dibattito, conoscenza come dice il vicesindaco Francesco Trasatti.

L’ultimo appuntamento è per il 21 giugno con lo scrittore e giornalista Andrea Scanzi.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!