FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“A mille ce n’è”: a Sant’Elpidio a Mare un tuffo tra i primi libri per bambini

Svolto l'incontro con Sonia Basilico davanti ad attenti genitori

A mille ce n'è - Incontro sulla lettura per bambini a Sant'Elpidio a Mare

Davanti a genitori attenti ed interessati si è svolto a Sant’Elpidio a Mare l’incontro “A mille ce n’è”, indirizzato a famiglie ed educatrici dei bambini che frequentano i servizi per l’infanzia del Comune e nel corso del quale si è parlato di libri, di letture, di albi illustrati e della magia della lettura fin dai primi anni di vita di bambini e bambine.

Momento conclusivo di un percorso seguito nel corso dell’anno – e che ha visto anche l’allestimento nei nidi del territorio di una biblioteca adatta ai piccoli utenti – l’incontro è stato condotto da Sonia Basilico che si occupa da anni di promozione e sensibilizzazione alla lettura con iniziative indirizzate a famiglie e bambini.

Sonia Basilico ha spiegato ai presenti l’importanza della lettura, del cosa leggere, del come leggere e del perchè.

“La pedagogia della lettura si occupa del cosa, del come e del perché leggere ai bambini – ha detto Sonia Basilico in apertura del suo intervento – Leggere fin da piccoli, leggere ai bambini anche in età del nido, ha un grande valore: i bambini si arricchiscono dal punto di vista lessicale, vengono educati al visivo, si fermano accanto ai loro genitori e condividono l’esperienza della lettura. Trovarsi insieme tra le pagine di un libro vuol dire instaurare una relazione profonda con il bambino o la bambina, non è solo mera lettura di parole, una dietro l’altra. La lettura permette di effettuare un viaggio attraverso altre vite, altre storie, ci permette un arricchimento esperienziale conoscendo le scelte, gli sbagli, le paure, le gioie dei tanti personaggi che si incontrano. Ci si diverte ma si ragiona, si riflette, si interiorizza, ci si mette nei panni dei personaggi. Spesso i libri arrivano nelle famiglie quando oramai i bambini sono grandicelli e chiedono una storia ma è importante anche la lettura per i più piccoli. Le case editrici offrono tanti prodotti tra i quali i genitori hanno il compito di selezionare quello giusto. Un bambino deve imparare tutto per cui anche l’uso di parole inusuali, diverse da quelle usate in famiglia nel quotidiano, è importante per un arricchimento lessicale che inizia fin da piccini. Non limitiamo il loro linguaggio e, soprattutto, non usiamo diminutivi o parole inesistenti con loro: imparano in fretta, fin da piccoli, ed è bene che imparino nel modo corretto”.

Sonia Basilico ha poi proposto una carrellata di libri che ha anche letto a voce alta per i presenti dando anche dimostrazione di quanto sia importante una lettura partecipata, non una semplice elencazione di parole senza sentimento e senza coinvolgimento.

Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore alle Politiche Giovanili Stefano Berdini che si è complimentato per l’organizzazione dell’incontro ed ha ringraziato i presenti per aver risposto positivamente all’invito.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!