FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Pezzi del Museo della Calzatura di Sant’Elpidio a Mare esposti a Minsk, in Bielorussia

Accolta la richiesta di prestito per una mostra nell'autunno 2018. Interessati anche abiti medievali della Contesa del Secchio

Museo della Calzatura - Sant'Elpidio a Mare

La partecipazione dell’Amministrazione Comunale alla Fiera Internazionale del Turismo a Minsk, dal 4 al 7 aprile scorso, ha permesso di promuovere, all’interno dello stand della Regione Marche, le eccellente culturali del territorio, in particolare il patrimonio conservato nel Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” e la manifestazione storica “La Contesa del Secchio”.

Il direttore Commerciale della società Pesaro srl, società con agenzia di rappresentanza di diritto bielorusso per prodotti esclusivamente “Made in Italy” con sede legale a Minsk, Sig. Riccardo Rossetti, ha chiesto – a seguito dei rapporti che si sono stretti in occasione della fiera – di poter avere in prestito una selezione di modelli di calzature storiche del Museo da esporre in Bielorussia in occasione di una mostra che la società intende organizzare dal 9 ottobre al 10 dicembre 2018 presso il Museo Nazionale Storico della Bielorussia, a Minsk.

La mostra riceverà il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Minsk e sarà organizzata in collaborazione con la dott.ssa Olga Klip, Modern and Contemporary Art Curator.

La giunta comunale, considerando la mostra di Minsk un’ottima occasione di promozione turistica del Museo della Calzatura all’estero, anche in considerazione del fatto che la sede è stata a lungo chiusa al pubblico per interventi di restauro post-sisma, ha accolto la richiesta di prestito e provvederà, con specifica delibera successiva, all’approvazione di dettagliato elenco della selezione dei pezzi scelti per rappresentare il museo. Inoltre, assieme ad alcuni pezzi del museo, sono stati chiesti in prestito anche degli abiti medievali utilizzati durante la Contesa del Secchio, di proprietà dell’Ente Contesa.

“Abbiamo accolto con favore la richiesta che ci è pervenuta dopo la nostra partecipazione alla Fiera Internazionale del Turismo a Minsk – dice il Sindaco, Alessio Terrenziconsiderando la mostra un’ottima occasione di promozione del nostro territorio e del nostro patrimonio culturale all’estero. Abbiamo anche verificato la disponibilità dell’Ente Contesa del Secchio di concedere in prestito degli abiti che darebbero ulteriore originalità alla mostra con pezzi che ci rappresentano”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!