FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Grottazzolina il 28 e 29 aprile la seconda edizione del “FolkLore Festival”

Convegno sulla situazione del folklore nelle marche, esibizione gruppi folkloristici, gara di organetti e di saltarello marchigiano

FolkLore Festival a Grottazzolina

Cresce e si amplia ulteriormente, dopo il pieno successo dello scorso anno, la seconda edizione del “FolkLore Festival” che si terrà sabato 28 e domenica 29 aprile a Grottazzolina, nell’ambito dei festeggiamenti in onore del santo papa Giovanni XXIII.

Programma ancor più ricco con la settima edizione della gara interregionale di organetti e la seconda del saltarello marchigiano.

L’associazione Papa Giovanni XXIII, organizzatrice dei festeggiamenti insieme al Comune, all’associazione La Fenice e al direttore artistico Vincenzo Pasquali, hanno abbinato un convegno sulla “Situazione del Folklore nelle Marche”, sabato, alle 10.30, nella sala del consiglio comunale. L’obiettivo da perseguire in futuro è quello di creare un appuntamento di rilievo nazionale che, oltre a presentare tutti gli aspetti del folklore, sia anche centro di ricerca e produzione sulla cultura popolare.

Saranno presenti la sindaca Remola Farina, gli assessori Mariano Annibali, Tiziano Traini, Giordano Biondi e Anna Screpanti, i presidenti nazionale e regionale della Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) Benito Ripoli e Sandra Stopponi, il direttore artistico di rassegne di teatro dialettale Fabio Macedoni, Mario Borroni del gruppo folklorico Ortenzia, l’esperta di teatro Alberta Fanini, Monia Scocco de “Li matti de Montecò” che presenterà il recente cd del gruppo, il direttore artistico del Festival Vincenzo Pasquali. Coordinerà gli interventi Pamela Trisciani del direttivo nazionale della Fitp e presidente dell’associazione “Viaggiatori del tempo”.

Saranno letti 2 brani: il primo di Alessia Albani neo laureata al conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo con una tesi sul canto e danza della cultura popolare marchigiana, la seconda di Alexia Sagripanti, direttrice di Nura Danza, esperta e docente di danza orientale. Prevista la pubblicazione degli atti del convegno.

Il festival continuerà nel pomeriggio con la gara di saltarello marchigiano per categorie e di gruppi folkloristici con: La Cucuma (Amandola), La Cocolla de Mojià (Mogliano), Li Matti de Montecò (Montecosaro), Quelli Dellara (Filottrano). La sera premiazione e spettacolo musicale.

Domenica, nel pomeriggio, gara interregionale di organetto, che dal prossimo anno diventerà una delle tappe del campionato Italiano, e nella serata premiazioni, danze, musiche, con “Organetti Live Show” e ospiti: danza orientale col gruppo Sguardi D’Oriente, poi gli organettisti Massimo Lamponi, Cristian Latini, Claudio Bargoni, e altri a sorpresa. Tutto accompagnato, gastronomicamente, dalla “Sagra della porchetta, pizzette e frattillitti”.

Info: facebook.com/festivalfolklore/ tel. 329.8050474 pasvince@gmail.com.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!