FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Le Parole della Montagna e Epicentro insieme a Smerillo per la rinascita

Ben 300 persone per camminata nei boschi fino a Montefalcone Appennino, pranzo, reading e concerto

Giornata dedicata alla Montagna Sacra a Smerillo

È stato un successone la giornata dedicata alla Montagna Sacra, organizzata dal Festival Le Parole della Montagna con Epicentro, Terremoto culturale, dedicata al parroco don Marco Rubiu, prematuramente scomparso.

Per ripartire nei luoghi del sisma, c’è bisogno di coesione, di convivialità e di buona cultura. Lo hanno ben percepito le 300 persone che si sono ritrovate a Smerillo, domenica mattina 15 aprile, in una inaspettata giornata di sole, per una passeggiata attraverso il bosco, fino a Montefalcone e ritorno, guidati dal naturalista Alessandro Tossici che non ha lesinato spiegazioni su piante e fiori trovati sul percorso. 

L’accoglienza della Pro Loco a Montefalcone ha creato l’ambiente conviviale più adatto, complice la spettacolare vista sui Monti Sibillini, per ascoltare la leggenda del Guerrin Meschino, in una lezione-spettacolo di un Cesare Catà, sempre più colto e sempre più divertente.

Tornati a Smerillo per un diverso percorso, sempre nel bosco, è stato il momento della buona cucina preparata dai ristoranti del posto, Locanda Le Fate, Agriturismo La Conca e Ristorante Le Logge.

È stata la volta, poi, delle raffinate riflessioni cui ci ha oramai abituati il Festival Le Parole della Montagna, che per l’occasione ha proposto un reading di brani di autori vari, tutti sul tema della sacralità della montagna, con proiezione di foto di Giorgio Tassi. Da Petrarca a Julius Evola, da Messner a Renè Daumal, le letture proposte hanno dato prova di come l’ascesa alla vetta, per chi si ascolta, non sia nient’altro che un’esperienza personale del sacro.

A concludere la serata, la musica celtica degli Ogam, guidati dalla bravura e simpatia di Maurizio Serafini e Luciano Monceri.

Vivere i luoghi del sisma si può; ripartire con la cultura e con la convivialità è possibile. Il gran pienone registrato fa bene all’economia ed all’animo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!