FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Concorso Postacchini di Fermo, per la XXV edizione presiede la giuria il M° Renée Jolles

Svelati i sette giurati chiamati a valutare i concorrenti al Teatro dell’Aquila dal 19 al 26 maggio

Renée Jolles

Dopo la nascita del progetto “Amici del Postacchini” con il quale ogni amante della musica da tutto il mondo può contribuire a rinvigorire il prestigioso concorso fermano con una libera donazione, l’Antiqua Marca Firmana, associazione che organizza con professionalità e immensa dedizione ogni anno il Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”, annuncia i sette giurati della prossima edizione.

Per i venticinque anni del concorso, infatti, viene riconfermata la straordinaria qualità della giuria internazionale insignita dell’arduo compito di valutare e selezionare i giovani violinisti che dal 19 al 26 maggio approderanno al Teatro dell’Aquila di Fermo. Ancora una volta infatti, l’Antiqua Marca Firmana sfoggia competenza e grande accuratezza nel designare sette tra i più grandi nomi del violinismo mondiale.

A presiedere la giuria di questa edizione sarà il M° statunitense Renée Jolles. Violinista dalla carriera eclettica, acclamata dal New York Times come una vera star al suo concerto di debutto alla Alice Tully Hall, è professore di violino presso la Scuola di Musica Eastman. Ha tenuto masterclass nei principali conservatori e festival di tutto il mondo e approda ora al Postacchini dopo aver partecipato come giudice al Concorso Internazionale di Washington, al Concorso Nazionale per Concerti di Walgreens e al Concorso Juanita Miller in Texas.

Sotto la bandiera italiana poi due Maestri di indiscusso valore. Il M° Felice Cusano, concertista in orchestre di grande spessore come, tra le altre, quella del Teatro della Scala di Milano, quella della Rai e l’Orchestra Haydn di Bolzano e oggi docente presso la Scuola di Musica di Fiesole, dopo aver insegnato per oltre vent’anni al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Il M° Marco Fiorini, violinista di spalla d’orchestra tra i più interessanti della sua generazione. Per anni primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, tiene corsi di perfezionamento e masterclass di violino, musica da camera e orchestra sia in Italia che all’estero ed è docente ai Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole.

Dalla Russia viene invece il M° Sergei Kravchenko, allievo del grande violinista Leonid Kogan. Premiato nel 1969 al Concorso Paganini di Genova, concertista e docente di masterclass sin dal 1972, è stato membro di giuria di numerosi concorsi internazionali tra i quali di Tchaikovsky di Mosca.

Fondatore e direttore artistico del Concorso Internazionale per violino Joseph Joachim di Hannover è invece il M° Krzysztof Wegrzyn, dalla doppia nazionalità polacca e tedesca. Concertista di fama internazionale, ha ricoperto per molti anni il ruolo di primo violino dell’Orchestra dell’Opera di Stato della Filarmonica di Hannover e oggi tiene corsi di perfezionamento in Europa, Stati Uniti e Asia.

Oltre alla Presidente, altra donna in giuria quest’anno è il M° Nan Xie dalla Cina. Elogiata dalla critica sia in patria che all’estero, è attualmente Professore di Violino ed è Presidente del Dipartimento di Violino del prestigioso Conservatorio Centrale di Musica, Vicepresidente dell’Accademia di Violino dell’Associazione dei Musicisti Cinesi, Membro del Consiglio dell’Associazione delle Musiciste Donne Cinesi e giudice del Concorso per pianoforte e violino della Televisione Centrale Cinese.

A completare la giuria il violista francese, il M° Pierre Henri Xuereb. Professore di viola al CNSM di Parigi e al Conservatorio Reale di Musica di Liegi, tiene numerose masterclass e svolge attività concertistica esibendosi come solista con l’Orchestra Sinfonica di Tel Aviv, la Sinfonietta d’Israele, l’Ensemble Strumentale di Francia e tante altre.

Un team di professionisti di altissimo livello a garanzia, se ancora ce ne fosse bisogno, dell’altissimo spessore internazionale del Concorso Postacchini che, anche quest’anno, terrà in serbo i sogni di tantissimi giovani violinisti che da ogni parte del Mondo incroceranno gli archetti sul palco del teatro fermano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!