FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo automezzo attrezzato per 4 carrozzine per il Centro Montessori di Fermo

Donato grazie al sostegno di 33 aziende del territorio

1.172 Letture
commenti
Nuovo automezzo attrezzato per 4 carrozzine per il Centro Montessori di Fermo

Nuovo automezzo per il Centro Montessori di Fermo. La mattina del 19 marzo, grazie al sostegno ed alla generosità di ben 33 aziende del territorio, è avvenuta la cerimonia di consegna di un Renault Master con sollevatore, attrezzato per ben 4 carrozzine, da utilizzare per gli spostamenti dei bambini del Centro di Riabilitazione e di persone con limitate capacità motorie che frequentano i Centri Diurni del territorio.

Un momento sentito e significativo cui hanno preso parte il Sindaco Paolo Calcinaro, l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri, Fiorella Traini, direttrice del Centro, le aziende sostenitrici, Virginio Mortini e Mirko Medori di PMG, lo staff, i bambini del Centro e le loro famiglie.

Un’iniziativa che rientra nel “Progetto di Mobilità Garantita”, promosso dalla PMG che ha come oggetto la concessione a Comuni, Associazioni o Enti preposti,  di autoveicoli in comodato gratuito adeguatamente attrezzati il cui utilizzo ha una finalità sociale.

Progetto al quale il Comune di Fermo ha già aderito da diversi anni (si ricorderà che nell’ottobre scorso è già stato fornito in comodato gratuito un Fiat Doblò attrezzato di sollevatore elettrico per 1 posto carrozzina che il centro Montessori sta utilizzando per i trasporti a scuola di alcuni bambini disabili e come taxi sociale per bambini disabili le cui famiglie hanno difficoltà per i loro trasporti).

Un grazie per quanto avete fatto, alla vostra sensibilità e vicinanza, una risposta commovente la vostra – le parole del Sindaco Calcinaro nel rivolgersi alle aziende sostenitrici dopo il taglio del nastro e prima della consegna loro di un attestato – che va nel solco della storica tradizione di solidarietà di Fermo e di attaccamento e cura del sociale”.

Aziende al quale va il ringraziamento anche da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri per aver “aderito prontamente a questa importante azione di sostegno ad una realtà che svolge un ruolo per l’intero territorio”.

Momento che si è concluso con una visita all’interno del Centro le cui attività sono stati illustrate dalla direttrice Traini.

Come noto il Centro di riabilitazione Montessori di Fermo dal dicembre 2016 ha una nuova sede. Dopo essere stata ospitata per anni negli spazi dell’ex Collegio Antonini, in via Visconti D’Oleggio, il Centro è attualmente ospitato in contrada Campiglione (zona San Claudio).

La struttura si compone di un Centro Ambulatoriale di Riabilitazione (C.A.R) che segue circa 216 persone da 0 a 18 anni, con disabilità neuromotorie (personale composto da un responsabile scientifico, che è fisiatra, 1 neuropsichiatra infantile, 3 psicologi, 1 pedagogista, 5 logopediste, 5 psicomotriciste, 2 fisioterapiste) ed il Presidio di Riabilitazione Funzionale a ciclo diurno (P.R.F), che ospita 15 ragazzi dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (seguiti da educatori sanitari, Oss, infermieri professionali, terapisti) per i quali ci sono percorsi fatti di terapie di psicomotricità, logopedia e possibilità di integrazione scolastica. La direzione sanitaria è affidata alla dott.ssa Valentina Koxha.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!