FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Per i cittadini di Sant’Elpidio a Mare arriva la nuova app per smartphone “IoRiciclo”

Il software fornirà informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti

1.468 Letture
commenti
raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani

Una applicazione per smartphone che permette di essere informati, quotidianamente, sulla tipologia di rifiuto da smaltire nel giorno corrente e nei giorni immediatamente successivi.

E’ “IoRiciclo”, il sistema di comunicazione telematica a cui ha aderito in via ufficiale il Comune di Sant’Elpidio a Mare per fornire ai cittadini informazioni puntuali su come e quando conferire in modo corretto i rifiuti.

Da primo gennaio del 2012 sull’intero territorio comunale è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta che prevede il periodico ritiro presso il domicilio della singola utenza dei rifiuti urbani prodotti. Un sistema che ha permesso di raggiungere elevati valori di raccolta differenziata permettendo di superare gli obiettivi fissati dalla legge (gli ultimi dati attestano il Comune di Sant’Elpidio a Mare sul 67.5%).

“Abbiamo fatto delle capillari campagne informative – dice in merito l’Assessore all’Ambiente, Matteo Verdecchiae questa nuova iniziativa è stata pensata per rendere sempre più efficiente la comunicazione in particolare per i più giovani e per tutti coloro che usano gli smartphone”.

Nel dettaglio, “IoRiciclo” è il calendario nazionale del riciclo di ogni singolo Comune d’Italia, a cui si accede tramite un’applicazione per smartphone. Sant’Elpidio a Mare rientra nei Comuni che fruiscono di tale servizio.

“Tecnicamente – dice il Consigliere Comunale delegato Paolo Maurizi che ha seguito la pratica – il cittadino con il proprio smartphone scarica gratuitamente l’applicazione e seleziona il Comune di Sant’Elpidio a Mare e la zona di interesse. Quotidianamente viene informato sulla tipologia di rifiuto da smaltire nel giorno corrente e nei giorni immediatamente successivi. E’ un servizio che si rivolte a tutti i cittadini, in possesso di uno smartphone o dispositivo mobile, che vogliono essere informati sui tempi e modalità di raccolta dei rifiuti”.

“IoRiciclo” permette un accesso veloce alle informazioni relative allo smaltimento dei rifiuti. E’ completamente configurabile da un pannello di controllo tramite il quale il Comune potrà calendarizzare la raccolta ed anche personalizzare le proprie tipologie di raccolta e permette anche di aggiungere eventi di raccolta straordinari (raccolta elettrodomestici o mobili usati) nei giorni prescelti.

“Cerchiamo di stare al passo con i tempi – dice in merito il Sindaco Alessio Terrenzifornendo un servizio moderno e veloce, gratuito per il Comune così come per l’utente. Questa app si somma a quella che stiamo utilizzando per le comunicazioni e gli allertamenti da parte del comune (FlagMii) e che si è dimostrata molto utile per raggiungere un gran numero di utenti. Nel caso di IoRiciclo si tratta di una app specifica per il servizio di raccolta differenziata ugualmente utile e semplice da usare”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!