FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Sorelle materassi” apre la stagione di prosa 2017/18 del Teatro dell’Aquila di Fermo

In scena venerdì 17 novembre, con Milena Vukotic, Lucia Poli e Marilù Prati, l'adattamento del capolavoro di Aldo Palazzeschi

Teatro dell'Aquila di Fermo

Venerdì 17 novembre con Sorelle materassi di Aldo Palazzeschi portate in scena da Milena Vukotic, Lucia Poli e Marilù Prati dirette da Geppy Gleijeses prende avvio la stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune con l’AMAT.

I numerosi adattamenti di Sorelle Materassi, il grande capolavoro di Aldo Palazzeschi, hanno sempre goduto di straordinario successo, al cinema, in televisione e in teatro. La regia di Geppy Gleijeses si avvale dell’adattamento originale scritto per l’occasione da Ugo Chiti, uno dei più importanti drammaturghi italiani, e della straordinaria interpretazione di tre splendide attrici e beniamine del pubblico.

Ambientato nei primi anni del XX secolo in un sobborgo di Firenze, Sorelle Materassi narra la vicenda di quattro donne che vivono una vita tranquilla e isolata. Tre di esse (Teresa, Carolina e Giselda), sono sorelle: le prime due sono nubili, la terza è stata da loro accolta essendo stata respinta dal marito. Teresa e Carolina sono abilissime sarte e ricamatrici e vivono cucendo corredi da sposa e biancheria di lusso per la benestante borghesia fiorentina. Giselda, delusa dalla vita, tende all’isolamento e si lascia tormentare da un rabbioso risentimento. Una dose di popolaresco ottimismo e di serena saggezza è introdotta nella vita familiare dalla fedele domestica Niobe che tranquillamente invecchia insieme alle padrone. Tutto sembra scorrere su tranquilli binari quando nella casa giunge Remo, il giovane figlio di una quarta sorella morta ad Ancona. Bello, pieno di vita, spiritoso, il giovane attira subito le attenzioni e le cure delle donne i cui sentimenti parevano addormentati in un susseguirsi di scadenze sempre uguali. Istintivamente Remo si rende conto di essere l’oggetto di una predilezione venata di inconsapevole sensualità e approfitta della situazione ottenendo immediata soddisfazione a tutti i suoi desideri e a tutti i suoi capricci. Il sereno benessere della vita familiare comincia ad incrinarsi.

“Palazzeschi è un autore che vive e scrive in una inconfondibile e quasi cinica giocondità – annota Geppy Gleijeses, con un suo nichilismo generoso, ma c’è qualcosa in lui di meravigliosamente oscuro, enigmatico e inafferrabile. Non abbiamo cercato in lui lo spessore della tragedia, né fino in fondo atmosfere cechoviane (anche se punti di contatto ve ne sarebbero), ma solo un gioco estenuato che si scioglie in una “impossibilità del dramma”.”

Completano il cast dello spettacolo – prodotto da Gitiesse Artisti Riuniti – Gabriele Anagni, Sandra Garuglieri, Luca Mandarini, Roberta Lucca. Le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Ilaria Salgarella, Clara Gonzalez, Liz Cchaua coordinate da Andrea Viotti dell’Accademia costume e moda, le luci di Luigi Ascione e le musiche di Mario Incudine.

Per informazioni: biglietteria del teatro 0734 284295. Inizio spettacolo ore 21.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!