FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Prodotti tipici e artigianato: a Grottazzolina la III edizione della Festa dell’Olio Nuovo

Sabato 11 e domenica 12 novembre si terrà anche l'XI Mercatino di San Martino. Sedici produttori di olio, 40 bancarelle, 4 taverne

Festa dell'Olio Nuovo 2017 a Grottazzolina

Si svolgerà a Grottazzolina sabato 11 e domenica 12 novembre 2017 la III edizione della Festa Dell’Olio Nuovo e XI Mercatino di San Martino che torna dopo le prime due riuscitissime edizioni del 2014 e del 2015 (nel 2016 fu annullata dopo il sisma del 30 ottobre).

Ricchissimo il programma con tipicità, degustazioni, cultura e folclore che fanno da sfondo a lui, l’olio di oliva che potrà essere assaggiato ed eventualmente acquistato direttamente dai moltissimi produttori che hanno voluto partecipare, ecco i numeri di questa edizione:

16 produttori di olio di oliva presenti (monovarietali e non) che animeranno il mercato dell’olio nuovo
40 bancarelle di artigianato e specialità gastronomiche
4 taverne per degustare pietanze in cui l’olio fa da protagonista, con punti vendita di dolci tipici locali, castagne e olive all’ascolana
300 posti a sedere al coperto dove mangiare
2 convegni a tema olio e dieta
2 punti di intrattenimento per bambini con gonfiabili e giochi a tema sull’olio come “Giocoliamo”
2 gruppi folcloristici che si alterneranno nei due giorni: “Grazie Grazià” e “La Cocolla de Mojà”
50 parcheggi dedicati ai camper
500 posti auto con bus navetta per il centro storico
2 momenti di spremitura di oliva e relativa produzione di olio in centro storico

Ecco programma completo:

Sabato 11 novembre alle ore 16,30 Presso la Sala Consiliare del Comune di Grottazzolina inaugurazione della festa con il saluto da parte delle autorità Grottesi e a seguire “EXTRAVERGINE? PIACERE!”, corso breve di introduzione alla conoscenza e all’assaggio dell’olio Extravergine di Oliva a cura del Prof. Leonardo Seghetti.

Ore 17,00 Apertura del mercatino di San Martino per le vie del Centro Storico e inizio degustazione e vendita dell’olio Nuovo.

Ore 18,30 Prova di molitura in piazza e apertura stand gastronomici (anche da asporto) e spettacolo itinerante dei “Grazie Grazia’”. 

 

Domenica 12 novembre alle ore 9,00 apertura mercatino di San Martino per le vie del Centro Storico, animazione per bambini a cura del “Nido dei Gufetti Cooperativa Il Tagete” con il progetto “Giocoliamo”.

Ore 10,30 Presso la Sala Consiliare “Olio Evo E Terra Di Marca: Pilastri Della Dieta Mediterranea”A cura del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea. Intervengono: Lando Siliquini, Paolo Foglini, Roberto Ferretti, Adolfo Leoni.

Inizio degustazione e vendita dell’olio Nuovo

Ore 12,00 apertura stand gastronomici (anche da asporto), alle ore 15,00 Castagnata in piazza mentre alle ore 16,00 ci sarà la molitura in piazza.

Alle ore 18,30 apertura stand gastronomici (anche da asporto); durante la giornata spettacolo itinerante de “La Cocolla De Mojia’”

La festa è organizzata dal Comitato Festeggiamenti per la Beta Vergine in collaborazione con i cittadini Grottesi e il Comune di Grottazzolina.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!