FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Successo a Cascinare di Sant’Elpidio a Mare per la Festa dei Nonni

Una giornata che ha coinvolto tutti gli anziani del territorio

Festa dei nonni a Cascinare di Sant'Elpidio a Mare

Un pomeriggio trascorso insieme, tra buona tavola, musica folkloristica, risate ed allegria: la Festa dei Nonni, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare in collaborazione con il Comitato Vivere Cascinare, in seno alla festa dei Santi Angeli Custodi che si è svolta nello scorso fine settimana a Cascinare, è stata archiviata con un segno decisamente positivo.

Nella giornata di domenica 1 ottobre, il programma si è aperto con l’appuntamento religioso con la Santa Messa e la processione per le vie del Quartiere. Il Sindaco, Alessio Terrenzi, presente assieme al Consigliere Comunale Manola Perticarini e al Presidente del Consiglio Comunale Paolo Cognigni, ha voluto porgere i suoi auguri a tutti i presenti facendo un particolare appello all’unità.

“I nonni sono preziosi per tutti noi e per l’intera comunità – ha detto il Sindaco, Alessio Terrenzi, nel portare un saluto ai presenti accanto al parroco, Don Emanuele – sono i depositari di quell’esperienza e di quella conoscenza che solo la loro testimonianza diretta può portare alle generazioni più giovani. Li ringrazio non solo per la loro partecipazione ma anche per il lavoro che, quotidianamente, svolgono nella nostra società accanto alle famiglie, con i loro nipoti, i loro figli. Ringrazio l’Associazione Vivere Cascinare, don Emanuele e la Parrocchia per aver organizzato i tre giorni di festa e per aver accolto la nostra proposta ad estendere la festa dei nonni a tutti i centri e rinnovo l’invito, come ho avuto modo di fare in altre occasione, affinchè ogni realtà sociale possa operare in collaborazione con tutte le altre e con l’Amministrazione Comunale. Siamo convinti, da sempre, che il lavoro di squadra ed il confronto, il dialogo siano le strade da percorrere per risolvere i problemi ma anche per offrire occasioni di svago come quella che si è appena conclusa. Ognuno può dare un contributo prezioso per la vita della nostra colletività, anziani compresi”.

Per l’Assessore alle Politiche Sociali, Mirco Romanelli, presente alla Festa dei Nonni, l’occasione è stata preziosa per presentarsi agli utenti dei Centri così come a tutti i nonni presenti.

“Sono nuovo in qualità di Assessore alle Politiche Sociali ed ho colto al volo l’occasione della Festa dei Nonni per avviare un contatto diretto con tutti coloro, uomini e donne, che frequentano i nostri Centri –dice – Come Amministrazione Comunale abbiamo inoltre colto l’occasione per offrire alle signore presenti un omaggio pensato per augurare loro una buona festa dei nonni: un gesto simbolico con il quale abbiamo voluto riconoscere quanto siano preziosi per tutti noi. In famiglia, nella quotidianità ma anche nell’ambiente sociale esteso all’intera collettività, il ruolo dei nonni e delle nonne va riconosciuto e valorizzato. Organizzare un momento di festa a loro dedicato, con una simpatica animazione folkloristica e tanta voglia di stare insieme è stato solo uno dei tasselli che vanno a comporsi nell’ambito delle politiche sociali che l’Ente Comunale mette in campo su questo fronte”.

Appuntamento al prossimo anno!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!