FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ristrutturate le mura cittadine di via Monteverde a Fermo

Interventi hanno riguardato anche mura del giardino "ex Geometri"

1.338 Letture
commenti
Tratto di mura storiche restaurate in via Monteverde a Fermo

Il tratto di “mura castellane” che costeggia via Monteverde a Fermo (zona sud del centro storico) è stato ristrutturato e messo in sicurezza. L’Amministrazione Comunale ha, infatti, fatto rientrare l’intervento in un piano di operazioni di restauro che ha riguardato nello stesso tempo anche il muro di accesso al giardino dell’ex sede dei Geometri, oggi Facoltà di Ingegneria.

Le mura storiche cittadine di questa parte del centro da anni si presentavano in un pessimo stato di conservazione tanto che da tempo la strada pubblica risultava  delimitata nel lato sud da una recinzione di sicurezza, posizionata al fine di segnalare e scongiurare eventuali pericoli per la pubblica e privata incolumità.

Contestualmente l’Ufficio Tecnico Comunale è intervenuto anche con opere di consolidamento, valutate congiuntamente con la Soprintendenza regionale, sul muro di delimitazione del giardino della facoltà di Ingegneria.

“Con un ottimo lavoro degli Uffici Comunali siamo riusciti a racimolare le risorse di un vecchissimo finanziamento vincolato a quella zona della città, il cosiddetto contratto di quartiere che si ebbe a Fermo alla fine degli anni ’90, risorse che hanno dato l’opportunità finalmente di mettere mano a quello che era un cantiere provvisorio che durava da anni con una rete plasticata rossa che offendeva la bellezza di quella zona. Bellissimo recupero di un angolo importante di Fermo. Abbiamo voluto risolvere un disagio, che si protraeva da troppo tempo, sia per dare maggiore sicurezza ai cittadini e sia per il decoro ed il rispetto storico- architettonico della città” – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro.

“Si tratta di un intervento incisivo e strutturale – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – che va nella direzione che stiamo perseguendo e che continueremo a fare come Amministrazione Comunale, ovvero quello della valorizzazione delle mura storiche della città che sono un apparato monumentale di straordinaria importanza che va preservato e tutelato”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!