FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Montegranaro il XIX Veregra Street Festival: nove giorni di spettacoli e cibo di strada

Ricchissimo il programma con tanti eventi collaterali. Apertura con l'anteprima nazionale dello nuovo show di Giorgio Montanini

Artisti al Veregra Street Festival

Dal 16  al 24 giugno 2017 si svolge la XIX edizione del Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che porta nel centro storico di Montegranaro magia, meraviglia e divertimento, i profumi ed i sapori del cibo di stradae dei piatti della tradizione marchigiana con la sezione “Veregra Street Food”, ma anche laboratori per grandi e piccini, mostre, un mercatino artigianale e tanti eventi collaterali per far vivere esperienze creative e coinvolgenti ad un pubblico di tutte le età.

Nella giornata inaugurale del 16 giugno quest’anno il Festival organizza anche un evento speciale ospitando Giorgio Montanini. L’ appuntamento viene presentato  al Teatro La Perla alle ore 23 con ingresso di 10 euro. Il noto comico e attore italiano presenta in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo in cui rispetta rigorosamente le caratteristiche della satira e le celebra una per una. Schernisce il potere moderno, mai così spietato ma allo stesso tempo quasi infantile, autolesionista-goffo-bulimico
Le prevendite sono disponibili in diverse città marchigiane con informazioni sulla pagina facebook del festival e online su vivaticket.it, ma è possibile richiedere informazioni telefonicamente al numero  0734897932

Il Veregra Street Festival ha avuto recentemente un importante riconoscimento europeo ricevendo l’approvazione del finanziamento del programma Creative Europe per il suo progetto “Poetic Invasion”presentato lo scorso autunno in collaborazione con Open Street aisbl, di cui il Veregra Street è socio fondatore.
Per il triennio 2018-2020 Il Veregra Street ed il Comune di Montegranaro guideranno quindi un ambizioso programma di lavoro sull’uso degli spazi non convenzionali per la promozione delle arti performative che normalmente operano nelle sale e in altri luoghi protetti. Lavorando sulla tecnica del Flash Mob, e utilizzando il know how delle arti di strada, “Poetic Invasion (of the Cities)” porterà nei 3 anni filarmonici, orchestrali, ballerini classici e altri performer ad impadronirsi delle città coinvolte per realizzare eventi finanziati dal programma

Tra gli eventi collaterali  il Festival ospita quest’anno “Palla al Centro”, vetrina del Festival Marameo con  produzioni di Teatro Ragazzi e Giovani del Centro Italia che si svolge dal 19 al 21 giugno in collaborazione con l’associazione Proscenio Teatro Ragazzi di Fermo.
“Palla al Centro” è un progetto condiviso con le Regioni Abruzzo, Marche ed Umbria, e coordinato da Marco Renzi,che itinera ogni anno in ciascuna di queste e che vuole essere non solo un incontro del teatro, dei giovani e delle famiglie, ma anche un forte momento di promozione del teatro ragazzi del Centro Italia e del territorio fermano che ospita l’evento.

Un’importante anteprima del festival si è svolta domenica 11 giugno a Montemonaco, nel segno della solidarietà e  attenzione per le popolazioni dei Monti sibillini colpite dal sisma. “Fuori Strada – Artisti marchigiani per i Sibillini” è stato il significativo titolo dell’evento che ha registrato una grande partecipazione di pubblico, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Montegranaro e dalla direzione artistica, con il quale il Veregra Street e tanti artisti di strada marchigiani hanno portato divertimento ma anche nuova attenzione su questo bellissimo territorio, per aiutarlo a rialzarsi al più presto.

Organizzata dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT,  Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la XIX edizione del Veregra Street Festival propone come sempre giornate fitte di eventi con più di 100 spettacoli a rappresentare le numerose espressioni dell’arte urbana: teatro di strada, musica, danza, teatro di figura, circo contemporaneo, clownerie ecc…
Il protagonista principale è però sempre il numeroso pubblico, fruitore ed artefice di una grande festa sociale che da 19 anni anima un comune ed un territorio amici dell’Arte di Strada.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!