FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Fermo e Porto Sant’Elpidio arriva il Carnevale del Mare

Il 5 agosto un nuovo evento estivo in maschera. Dal 12 al 16 giugno si possono presentare le domande di partecipazione per i carri

Carnevale, maschere, festa

Quanti Carnevali ci sono? Perché adesso ce n’è uno anche d’estate? In cosa si differenziano? Cominciamo col dire che la tradizione del Carnevale è molto sentita nella parte sud della nostra Regione e non c’è Comune che non appronti iniziative per questa festa antichissima e dalle mille interpretazioni.

Fermo ha ripristinato il suo Carnevale (documentato già nel ‘700) da ben ventotto anni, dal 2016 promuove in sinergia con il Comune di Porto San Giorgio un’edizione del Carnevale d’inverno che si chiama Sottosopra ed è stato recentemente riconosciuto dal MIBACT come “Carnevale Storico”. Il Comune di Porto Sant’Elpidio da oltre vent’anni ha il suo partecipatissimo Carnevale che coinvolge l’intera città e che è conosciuto con il nome di “Genitori e figli al Carnevale insieme”.

A completare questa vocazione del territorio si è aggiunto per undici anni consecutivi, il “Carnevale della Marina Fermana” che ha animato con Carri Allegorici e Gruppi Mascherati i viali di Lido di Fermo e Casabianca. Queste feste, espressione di larga partecipazione, nel senso più popolare del termine e nella misura in cui può ancora esistere qualcosa di popolare nella nostra variegata epoca, costituiscono una sorta di delicato reperto che testimonia di un bisogno irrinunciabile dell’uomo, quello di stare insieme e insieme divertirsi.

Il Carnevale che dal 2016 i Comuni di Fermo e Porto Sant’Elpidio organizzano è però diverso dagli altri, non solo per l’atipica collocazione nel calendario, ma soprattutto per la rappresentatività di cui è portatore. Se nell’edizione invernale a sfilare sono scuole, contrade, centri sociali soprattutto di questo o quel centro, il 5 agosto vedremo qualcosa di molto più ampio, vedremo carri e gruppi rappresentare una città molto più grande e diffusa, una città che dobbiamo imparare a considerare come unica, nostra e unita.

Grazie a tutte le migliaia di partecipanti che verranno, alle aziende private che ci sosterranno, ai Comuni di Fermo e Porto Sant’Elpidio che del progetto sono stati entusiasti e convinti promotori.

I Carri Allegorici debbono far pervenire la loro richiesta di partecipazione a partire dalle ore 8,30 di lunedì 12 giugno e fino alle ore 13,30 di venerdì 16 giugno, ricordiamo che le iscrizioni sono gratuite e si ricevono esclusivamente via a-mail all’indirizzo marcorenzi@proscenioteatro.it

Per maggiori informazioni e per scaricare bandi e moduli di partecipazione: www.proscenioteatro.it/carnevale-del-mare

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!