FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La parola torna sovrana: a Porto Sant’Elpidio la terza edizione di Parole&Nuvole

Gomez, Recani, Marsili, Pasquino, Sasso e Telese ospiti della rassegna dal 7 al 30 giugno

Parole & Nuvole

Torna a brillare nell’estate di Porto Sant’Elpidio la luce di Parole & Nuvole, rassegna che indaga la parola nei campi filosofico,poetico, giornalistico, narrativo, musicale e cinematografico. Dopo il successo di pubblico e di critica della prima e della seconda edizione, la terza di propone di inseguire deliberatamente le orme degli anni precedenti.

Essa vuole infatti andare in controtendenza ai grandi festival presenti nel panorama regionale, e far scintillare su tutto la centralità della parola, senza pretese di organicità e di coerenza assoluta. La parola, vera sovrana della rassegna, vuole esplorare la costruzione di significati e significanti con cui ognuno costruisce la propria realtà e la propria identità di essere umano.

I nomi degli ospiti di quest’anno sono illustri eppur peculiari; si aprirà il 7 giugno con il giornalista e scrittore italo-statunitense Peter Gomez, amico e collaboratore di Marco Travaglio e giornalista investigativo specializzato nei casi di mafia e corruzione politica e giudiziaria, che della parola ha sempre fatto la sua arma di indagine per scoprire e ricostruire le vicende più sordide e ignote della nostra contemporaneità; con esse, a Parole&Nuvole, cercherà di dare un significato al controverso uso della parola democrazia e alla conseguente libertà di espressione ed informazione. Il giornalismo non dovrebbe essere il pungolo del potere?

Il secondo appuntamento, il 13 giugno, vedrà protagonista Francesco Recami, freschissimo e pluripremiato scrittore di origini toscane, che ha reso la parola un veliero alato per planare, come diceva Calvino, dall’alto e senza macigni nel cuore, in ogni storia, ed è così divenuto famoso per volumi come Prenditi cura di me, L’uomo con la valigia e Piccola enciclopedia delle ossessioni, e che a Parole&Nuvole presenterà il suo ultimo romanzo Commedia Nera vol.1.

Dopo di lui, il 20 giugno, sarà la volta di Lorenzo Marsili, filosofo, giornalista e attivista politico del movimento transnazionale European Alternatives, che ha fatto della parola uno strumento di analisi capace di contestare populismi ed establishments, e che, per la rassegna, presenta il suo lavoro di riflessione politica dal titolo Il terzo spazio, scritto a quattro mani con l’economista greco Varoufakis.

Il quarto appuntamento è uno degli appuntamenti più significativi dell’intero percorso, sarà il professore emerito Gianfranco Pasquino, il 23 giugno a disquisire sul significato della parola Democrazie. Il noto politologo e accademico è allievo di Norberto Bobbio e Giovanni Sartori, ed è stato professore di Scienza politica nell’Università di Bologna dal 1 novembre 1969 al 31 ottobre 2012, è stato nominato Emerito nel 2014. Ha insegnato cinque anni (1970-1975) alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, alla School of Advanced International Studies di Washington, D.C., alla Harvard Summer School, alla Universitá di California, Los Angeles. E’ stato Fellow di ChristChurch e St Antony’s a Oxford ed é Life Fellow di Clare Hall, Cambridge. Attualmente insegna al Dickinson College, Bologna Program, ed é James Anderson Senior Adjunct Professor alla SAIS-Europe di Bologna. Fra i fondatori della “Rivista Italiana di Scienza Politica”, ne è stato Redattore Capo per sette lunghi anni (1971-1977) e condirettore dal 2000 al 2003. E’ anche stato Direttore della rivista “il Mulino” dal 1980 al 1984. Attualmente dirige la rivista di cultura “451”. Ha ottenuto tre lauree onorarie: dalle Università di Buenos Aires e di La Plata e dall’Università Cattolica di Cordoba. Dal luglio 2005 é socio dell’Accademia dei Lincei. Dal luglio 2011 con sua grande soddisfazione fa parte del Consiglio Scientifico dell’Enciclopedia Italiana e dei due autorevoli Comitati che stanno preparando l’Enciclopedia Machiavelliana, per la quale ha scritto la voce “Profeti”, e un volume sul contributo italiano al Pensiero storico-politico, per il quale ha scritto l’articolo “Norberto Bobbio”.
Ha svolto intensa attività di pubblicista collaborando al “Sole 24 Ore”, all’”Europeo” e a “la Repubblica” (1985-1990). Attualmente è editorialista del Corriere di Bologna e dell’Agenzia Giornali Locali.

Il quinto appuntamento vedrà protagonista, il 28 giugno, Cinzia Sasso, scrittrice e giornalista che con la parola ha indagato (e continua ad indagare) i mille aspetti della vita al femminile, non ultimo quello della moglie che indaga nel suo ultimo e omonimo volume in maniera autobiografica.

Chiuderà la rassegna il 30 giugno Luca Telese, giornalista, autore e conduttore televisivo, che parlerà dell’idea di parola come ricerca e messa in discussione della verità giornalistica all’interno dei suoi ultimi programmi e pubblicazioni. Fuori calendario è attesa la presenza del giornalista Nicola Porro che presenterà la sua ultima fatica letteraria, editata per la casa editrice La nave di Teseo, La diseguaglianza fa bene. Manuale di sopravvivenza per un liberista. Gli appuntamenti del 23 e 28 giugno saranno coordinati e diretti da una delle intellettuali e scrittrici marchigiane più acute e raffinate, Lucia Tancredi reduce dai successi del Salone del libro di Torino.

Promotore di questa rassegna, che è perla unica nel panorama marchigiano, è di nuovo l’assessorato alla cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio e così l’assessore Monica Leoni illustra l’iniziativa: “Questa rassegna è un piccolo gioiello per intenditori, così l’abbiamo pensata e le edizioni precedenti hanno confermato le nostre aspettative. Il grande successo di pubblico, a dire il vero, quasi inaspettato, ha incontrato un desiderio di conoscenza della nostra città e delle città limitrofe. Anche gli incontri di questa edizione si prefigurano interessanti e stimolanti. I personaggi sono fra i più autorevoli del nostro panorama nazionale, da Peter Gomez a Gianfranco Pasquino, da Francesco Recami a Lorenzo Marsili e Cinzia Sasso, per finire a Luca Telese. Sarà un’intellettuale raffinata come Lucia Tancredi a moderare ben due incontri, ed avremo la sorpresa del giornalista Nicola Porro con il suo manuale di sopravvivenza. L’augurio è quello di avere un pubblico numeroso, attento e partecipe come negli anni passati. Sono necessarie queste occasioni di dialogo nella convinzione che, come diceva Sigmund Freud, il vero baluardo della civiltà è la Cultura.”

La direttrice artistica della rassegna, Oriana Salvucci, ha così commentato questa terza e fervente edizione della rassegna: “Abbiamo sempre dichiarato che la rassegna Parole&Nuvole non ha un filo conduttore deliberatamente, e così è. Di solito la traccia dei rimandi fra un appuntamento e l’altro è celata, nascosta, poco visibile. Quest’anno abbiamo voluto seminare indizi più visibili, resta la centralità della parola, ma la parola che si fa storia, la parola che diventa azione, la parola che indaga i meccanismi della democrazia, della libertà di espressione, della libertà di informazione. Abbiamo affidato l’apertura ad un giornalista perchè crediamo nel nobile mestiere di giornalista colui che scrive la storia nel suo farsi, colui che ha il dovere di essere il pungolo del potere, colui che fotografa i fatti. Un giornalismo che racconta la rugosa realtà, non la storia ufficiale quella dei potenti, di coloro che nel bene e nel male decidono il nostro destino, ma di coloro che non lasciano orma. La famosa querelle che ci troviamo sempre ad affrontare. Fra la storia dei “grandi” e la storia della gente comune vi è la libertà di informazione, uno dei sensori più efficaci per testare lo stato di salute di una democrazia. E allora che le parole abbiano un peso specifico, una valenza concreta, che siano le sentinelle per i tanti anonimi cittadini che compongono questo variegato mondo”.

Gli incontri si svolgeranno tutti a Villa Baruchello alle ore 21.15. La Rassegna Parole&Nuvole è promossa dal Comune di Porto Sant’Elpidio e con la collaborazione di numerosi sponsor privati: Gissy Shoes, Label 2009, Sollini, Eros Manifatture, MS Auto, Vetreria Petrini, Suolificio Romano Mannini, Alberto Monti, CONAD, Suolificio Squadroni, SEAM, Suolificio DAMI, Ristorante Il Gambero, Simonelli Cinture, Offidani Piante.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!