FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Anteprima del tour di Francesco Gabbani il 14 giugno a Villa Vitali a Fermo

Il vincitore del festival di Sanremo 2017 amato da pubblico e critica sarà in città per una settimana

Francesco Gabbani

In attesa di conoscere a breve il programma completo di “VillaInVita. Fermo Festival”, seconda edizione della rassegna tornata a rinverdire dopo 20 anni le serate all’aperto all’arena di Villa Vitali, nata su volontà del Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazione con l’AMAT che arricchisce la già ampia e articolata proposta culturale della Città di Fermo nei mesi estivi, ecco un’anticipazione sull’apertura che sarà affidata il 14 giugno 2017 alla data zero del nuovo attesissimo tour di….Francesco Gabbani.

Il vincitore del festival di Sanremo 2017 amato da pubblico e critica sarà in città per una settimana per allestire il nuovo tour organizzato da International Music and Arts.

Il brano Occidentali’s  Karma vincitore al festival di Sanremo è da settimane in vetta alla classifica airplay radio, con oltre 81 milioni di visualizzazioni su youtube e certificato triplo platino per gli oltre 150mila download e streaming. Il video, con oltre 110 milioni di visualizzazioni, più di 400mila likes e 30mila commenti, è il music video “sanremese” di maggiore successo di sempre su YouTube e si colloca nella classifica dei 100 video musicali più visti al mondo su YouTube .

A Fermo, Francesco Gabbani, che ha partecipato all’Eurovision Song Contest rappresentando l’Italia, presenterà dal vivo il nuovo lavoro Magellano, uscito il 28 aprile per BMG Rights Management (Italy), che conterrà anche Occidentali’s Karma. Sul palco, sarà accompagnato da Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra).

Dopo la ripartenza lo scorso anno, quasi come  una scommessa, del festival a Villa Vitali con un significativo apprezzamento del pubblico, testimoniato in complesso per l’intero cartellone da più di 4.700 spettatori, in questo 2017 –  ha dichiarato l’assessore alla cultura Francesco Trasatti la rassegna avrà un valore in più in quanto, considerato che l’immobile (che ospitava i musei scientifici) è inagibile, il Festival vorrà comunque celebrare la bellezza di quel luogo, anche se nel suo spazio all’aperto. E non potevamo avere un inizio più brioso e di successo per la nuova edizione della rassegna, siamo onorati del fatto che Gabbani abbia scelto Fermo per l’anteprima del suo tour allestendolo per una settimana in città. Stiamo approntando un cartellone di tutto rispetto che qualificherà come sempre l’offerta estiva fermana e siamo sicuri che Gabbani sarà un esordio che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni”.

Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista nato a Carrara. Si avvicina al mondo della musica da piccolissimo, complice il fatto che la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto TRIKOBALTO, a registrare due album. Nella primavera del 2010, Francesco lascia la band e, nel 2013, esce il suo primo album ufficiale da solista Greitist Iz. Inizia nel 2015 la collaborazione di Gabbani con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore, firmando un contratto di esclusiva. A febbraio 2016, Francesco vince la 66° edizione del Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte con il brano Amen e si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il brano diventerà “disco d’oro” con oltre 25.000 copie vendute.

Biglietti: posto unico numerato 25 euro, ridotto 20 euro. Per informazioni: Biglietteria del Teatro dell’Aquila (orario: 9.30-12.00;16.30-19.30, tel. 0734.284295 – biglietteriateatro@comune.fermo.it).

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!