FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Sant’Elpidio a Mare seconda edizione del torneo arcieri “La Freccia nel Secchio”

Il 14 maggio, gara valida per il campionato nazionale FITAST

1.447 Letture
commenti
La Freccia nel Secchio

Domenica 14 maggio torna il torneo arcieri “La Freccia nel Secchio”, valido per il campionato nazionale FITAST che avvia, di fatto, la stagione 2017 delle manifestazioni storiche ufficiali della Contesa del Secchio.

Dopo l’esordio più che positivo del 2016 con all’attivo l’organizzazione della tappa FITAST a maggio e del XIII Torneo della Marca ad ottobre, quest’anno Sant’Elpidio si è confermata come Città e manifestazione storica scelta per ospitare una delle tappe del torneo nazionale arcieri (Federazione Italiana Tiro e Arco Storico Tradizionale). Sarà dunque una gara valida per il torneo che è iniziato lo scorso 26 marzo a Todi e si chiuderà ad ottobre a Roma.

La Contesa del Secchio entra, ed è confermata di diritto, parte della grande famiglia italiana dell’arco storico, un settore in forte espansione.
La tappa prevede un percorso di 20 piazzole di tiro che verranno collocate in centro storico, in zone diverse rispetto allo scorso anno. Tale scelta è dettata dalla volontà di organizzare altre tappe nei prossimi anni e far quindi scoprire agli arcieri partecipanti altri angoli suggestivi di Sant’Elpidio nel corso del tempo, creando un evento ricco di novità anche per i protagonisti alla Federazione.

La gara si avvierà alle 9.00 di mattino sino alle 14.00 seguirà la pausa pranzo, poi le premiazioni.
L’Ente Contesa, oltre che ringraziare i suoi membri e collaboratori per il lavoro svolto, ringrazia particolarmente il suo Gruppo Arcieri Storici per il lavoro svolto in questi mesi per la preparazione dei bersagli, che devono rispondere meticolosamente al regolamento FITAST.

Il presidente dell’Ente Contesa, Alessandra Gramigna, auspica una sempre maggiore partecipazione di giovani elpidiensi al gruppo arcieristico che sta crescendo armoniosamente e che permette a giovani e meno giovani di cimentarsi in uno sport a tutti gli effetti. Il Gruppo che oltre che rappresentare la propria manifestazione storica e la propria città permette di conoscere nel corso dell’anno nuove città e realtà storiche d’Italia, nonché tante persone che condividono la stessa passione per l’arco e la storia medioevale. Un po’ come avvenne nel lontano 1980 quanto la Contesa fu ideatrice e co-fondatrice della Lega Italiana Sbandieratori ed iniziò quindi una bellissima avventura fatta di scambi culturali con altre città d’ Italia.

Tecnicamente la preparazione della gara valida per il torneo impone il rispetto di regole ferree di posizionamento delle piazzole e relativi bersagli. Si sono dovute scegliere quindi location adatte e realizzare anche bersagli di particolare difficoltà. Il gruppo arcieri della Contesa, ovviamente, si accontenterà per il 2017 di vedersi confermata questa stupenda collaborazione, per gli anni avvenire proverà anche a scalare la vetta della classifica. Ogni cosa a suo tempo!

L’Ente Contesa, infatti, sta lavorando nella costruzione di un gruppo di persone affidabili e legate alla manifestazione, piuttosto che di arcieri estemporanei che si concentrano esclusivamente sulle tecniche di tiro e risultati di gara.

“Ringraziamo in ultimo, anche se non per ordine d’importanza – aggiunge la Presidente Gramignal’Amministrazione Comunale, tutti gli uffici comunali che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione: La Polizia Municipale, l’Ufficio Commercio, la segreteria del Sindaco; nonché la Contrada Cavaliera Sant’Elpidio per la preparazione del conviviale”.

“Come Sindaco di questa Città accolgo con sommo piacere questa manifestazione – osserva il primo cittadino, Alessio Terrenziche sarà ospitata dal nostro centro storico. Si tratta di un degno prologo alle manifestazioni storiche che caratterizzano la nostra città e sono certo che confermerà una buona risposta da parte del pubblico”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!