FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Roma parte la mostra “Dai Crivelli a Rubens, Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio”

Spiccano "L'Incoronazione della Vergine" da Sant'Elpidio a Mare, "L'Adorazione dei Magi" e le pale seicentesche da Fermo

Incoronazione della Vergine - polittico di Vittore Crivelli

L’opera di Vittore Crivelli “Incoronazione della Vergine” sarà in mostra a Roma nell’ambito dell’evento espositivo che sarà inaugurato il 10 aprile, presso la sede espositiva dei Musei di San Salvatore in Lauro.

Si tratta di una esposizione articolata in due sezioni, una con opere seicentesche tra le quali l’Adorazione dei Pastori di Rubens proveniente dalla Pinacoteca Civica di Fermo, la pala di Pietro da Cortona della chiesa di San Salvatore in Lauro e quella del Baciccio proveniente dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine a Fermo; l’altra con opere rinascimentali di Carlo e Vittore Crivelli, di Pietro Alemanno, Giuliano Presutti e Ottaviano Dolci provenienti da piccoli centri come Massa Fermana, Falerone, Sant’Elpidio Morico, Montefortino e Monte San Pietrangeli.

La mostra è organizzata dal Pio Sodalizio dei Piceni, che da oltre 400 anni garantisce un sostegno alla cultura e alla civiltà artistica delle Marche, in collaborazione con il Comune di Fermo e la Soprintendenza delle Marche e con il supporto organizzativo di Civita Mostre.

“Si tratta di un evento espositivo voluto per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Fermo e del suo territorio recentemente colpito dal terremoto – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzidal titolo “Dai Crivelli a Rubens, Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio” e siamo onorati di partecipare, con la nostra opera, ad un evento di tale portata. Opera concessa in prestito temporaneo”.

“L’esposizione del polittico “Incoronazione della Vergine” di Vittore Crivelli alla mostra di Roma – aggiunge l’Assessore alla Cultura Stefania Torresiè una grande opportunità di promozione turistica in un momento particolarmente difficile per gli effetti dovuti al sisma 2016 ed abbiamo acconsentito con piacere alla richiesta di prestito”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!