FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Fermo Tipicità 2017, festival del gusto

Cesetti: "Eccellenza che interpreta valori nostro territorio. Presenza dei comuni feriti dal sisma manifesta volontà di rialzarsi e ripartire"

Folla a Tipicità

Giunto alla venticinquesima edizione, torna a Fermo dal 4 al 6 marzo Tipicità, il festival del gusto che esalta identità e valori territoriali. Oltre 90 eventi concentrati nel weekend che promuovono in Italia e nel mondo sapori e tradizioni locali, creatività, bellezza e saper fare del Made in Marche.

Un ricco contenitore dove fioriscono proposte turistico-esperienziali a confronto con altre comunità italiane ed estere.

“Manifestazione che rappresenta un’eccellenza per la nostra regione – ha sottolineato questa mattina l’assessore Fabrizio Cesetti nel corso della conferenza stampa di presentazione – Un evento, proposto dal Comune di Fermo insieme a molti enti locali e imprese attente al valore dei territori, che in questi venticinque anni è cresciuto ed ha travalicato i confini prima regionali e poi nazionali per aprirsi al confronto internazionale tra identità culturali, turistiche e gastronomiche.

Quest’anno poi, dopo i drammatici eventi sismici che hanno sconvolto la nostra comunità, Tipicità assume maggior significato e diviene un invito a guardare avanti e continuare a crescere sul filo di quel patrimonio di valori e qualità ovunque riconosciuti che ci contraddistingue e che il festival riesce così bene ad interpretare”.

Ed è davvero un bel segnale, ha aggiunto Cesetti “la partecipazione per la prima volta di alcuni Comuni del cratere tra i più feriti dal terremoto, come Arquata del Tronto, Acquasanta Terme e altri della zona dell’alto maceratese. La loro presenza è la manifestazione più evidente della volontà di rialzarsi e ripartire con forza insieme, nel senso pieno del nostro essere comunità”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!