FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Si intervenga subito sul fiume Ete Morto: è a rischio esondazione”

Il Capogruppo FI in Consiglio regionale, Jessica Marcozzi, presenta un'interrogazione sulle criticità del corso d'acqua

2.013 Letture
commenti
Il fiume Ete Morto in piena

Non basta un semplice monitoraggio per un fiume, l’Ete Morto, che pende come una spada di Damocle sulla testa della cittadinanza. Nelle scorse settimane, nell’affrontare il tema dell’emergenza neve, ho chiesto alle istituzioni locali e regionali di guardare anche oltre, pensando ai problemi che quella neve avrebbe creato ai nostri fiumi e torrenti.

Ed eccoci arrivati al dunque con un Ete Morto che, tra le piogge di questi giorni e lo scioglimento della neve, è a serio rischio esondazione mentre le istituzioni si limitano a dichiarare che stanno monitorando la situazione. Non basta.

Siamo purtroppo costretti a prendere atto del fatto che, nonostante i lavori eseguiti in questi anni, la situazione è ancora grave. Gli argini si stanno sgretolando, nel letto del fiume finiscono anche alberi che, invece, dovrebbero essere il più naturale dei freni agli smottamenti. Quel fiume, che statisticamente ha una portata d’acqua contenuta, con le piene diventa una bomba a orologeria. Non bastano le comunicazioni inter-istituzionali. Serve agire, con tempestività e efficienza.

L’Ete Morto purtroppo ha nella sua storia anche vicende tragiche che nessuno di noi deve dimenticare. Non possiamo correre il rischio che si ripetano. Per questo motivo ho chiesto all’Amministrazione regionale, con interrogazione, degli investimenti che garantiscano nell’immediato la soluzione del problema. Ho anche sollecitato la Regione affinchè si intervenga subito sull’Ete Morto. La sicurezza dei cittadini non può aspettare.

Il Consigliere Capogruppo FI
Jessica Marcozzi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!