FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Aspettando il concorso Postacchini, i concerti delle stelle del violino scoperte a Fermo

Chiaravalle e Senigallia per Amalia Hall, vincitrice 2013. A Verona Hannah Tam, vincitrice assoluta 2016. Jae Hyeong Lee a Fermo

Jae Hyeong Lee

In attesa che il legnoso palcoscenico del Teatro dell’Aquila di Fermo torni a scricchiolare sotto i passi delle centinaia di violinisti provenienti da tutto il Mondo per aspirare a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di uno dei concorsi violinistici più prestigiosi al mondo, il Concorso Internazionale “A. Postacchini”, alcuni dei giovanissimi talenti scoperti dal concorso nelle passate edizioni, nell’ultimo weekend di gennaio e più avanti si esibiranno in concerti imperdibili.

Sabato 28 gennaio a partire dalle ore 21.15, nell’ambito della nuova Stagione Sinfonica dell’Orchestra Filarmonica, si terrà il concerto intitolato “Nuovi talenti” che vedrà, nella splendida cornice del Teatro “Valle” di Chiaravalle, anche la vincitrice assoluta della XX edizione del Postacchini, la neozelandese Amalia Hall, un vero portento del violino.

Amalia HallLa domenica, invece, alla Rotonda sul Mare di Senigallia, Amalia accompagnata al pianoforte dal M° Sergio De Simone, proporrà un viaggio entusiasmante tra poesia, virtuosismo, sogno esotico e sonorità contemporanee. Classe 1989, nel 2013 scalò la vetta aggiudicandosi l’ambito premio e facendo notare alla giuria il suo grande talento che unisce perfezione tecnica ed espressività, passione e grande sinergia con lo strumento.

Hannah TamE sempre domenica 29, invece, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, alle ore 11.30 la cinese Wan Ching Hannah Tam, di 11 anni, vincitrice assoluta nell’edizione 2016 del Concorso Postacchini, si esibirà in concerto con i Virtuosi Italiani, una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale.

Il prossimo 5 marzo a Fermo ci sarà la vincitrice della categoria D dell’edizione XXIII del 2016, la coreana Jae Hyeong Lee accompagnata al pianoforte dal M° Fabio Centanni nell’ambito della stagione concertistica del Comune di Fermo e Gioventù Musicale d’Italia Sezione di Fermo.

Intanto, mentre le stelle delle edizioni passate brillano e dimostrano ancora una volta il proprio talento, la macchina organizzativa del Concorso Violinistico Internazionale A. Postacchini è già a lavoro in vista della prossima edizione quella che porterà Fermo al centro del mondo violinistico mondiale dal 20 al 27 maggio prossimo. Tutte le info su www.concorsopostacchini.com e www.ccamf.org e sulla pagina ufficiale Facebook.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!