FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ete Morto, Chienti, Tenna: continuano controlli su fiumi a Sant’Elpidio a Mare e zone limitrofe

Il sindaco Terrenzi continua a sollecitare gli enti superiori: "Necessario intervenire per garantire regolare deflusso delle acque"

25.732 Letture
commenti
Fiume Ete Morto in piena

Dopo aver segnalato la necessità, agli Enti superiori, di procedere a verificare tutti i controlli necessari per rilevare l’eventuale presenza di elementi che possano ostruire il regolare deflusso delle acque sul torrente Ete Morto, l’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare continua a sollecitare gli Enti superiori tornando a concentrare l’attenzione sui fiumi locali.

Per quanto riguarda l’Ete Morto è stata fornita una minuziosa documentazione fotografica, agli Enti già destinatari della comunicazione precedente, di situazioni rilevate lungo il torrente Ete Morto nel tratto che costeggia la sede stradale compreso tra i Comuni di Sant’Elpidio a Mare e Torre San Patrizio.

“Abbiamo fotografato la situazione – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzinella giornata del 23 gennaio rilevando alcuni punti problematici, con la presenza di tronchi o, comunque, elementi esterni che vanno necessariamente rimossi e non stiamo parlando solo della zona che riguarda il nostro Comune ma gli agenti di Polizia Locale hanno fatto i rilievi fotografici anche nei tratti del fiume che passano per Comuni vicini.

Documentazione fotografica che avvalora ancora di più la nostra richiesta di intervenire tempestivamente per evitare problemi in caso di pioggia e con lo scioglimento delle nevi.

Stessa attenzione è stata riservata al fiume Chienti: abbiamo chiesto al Consorzio di Bonifica delle Marche, al Genio Civile e ad altri Enti, compresa la Società Autostrade, che venga ripristinato l’argine del fiume e si provveda a rimuovere i materiali usati per i lavori di allargamento della terza corsia, o scarti di tali lavori che potrebbero rappresentare un ostacolo al regolare deflusso delle acque. E’ stato monitorato, nel territorio, anche il fiume Tenna.

A seguito delle segnalazioni effettuate il Sindaco ha avuto contatti con l’Avv. Netti, direttore del Consorzio di Bonifica delle Marche con cui si incontrerà nei prossimi giorni per discutere della problematica.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!