FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Finanziamenti Europei per gli Enti locali: opportunità illustrate a Fermo

Si è tenuto un infoday per capire modalità operative e di gestione

2.083 Letture
commenti
Contributi a Enti Locali: incontro a Fermo

Mercoledì 21 dicembre 2016, alle ore 10.00, si è tenuto presso la Sala Europe Direct della Provincia di Fermo, l’Infoday “I finanziamenti per gli enti locali un mondo di opportunità”.

“La Provincia di Fermo – afferma la Neo Presidente Moira Canigolavanta uno dei 50 Uffici Europe Direct presenti in Italia. Lo Europe Direct Fermo Marche Sud è al servizio degli Enti Locali e della popolazione delle Province di Fermo, di Ascoli Piceno e di Macerata; esso contribuisce attivamente a comunicare l’Europa ai cittadini garantendo un doppio canale di comunicazione e un dibattito sempre più attivo. Diversi saranno gli incontri che lo vedranno protagonista nel 2017″.

“L’ED – precisa il Consigliere Stefano Pompozzi che apre l’incontro – non vuole essere solo un mero centro informativo ma anche un punto di incontro tra gli Enti Locali e le realtà produttive del territorio dove discutere e confrontarsi sulle politiche Europee”.

Il Dott. Francesco Buoncompagni, responsabile S.A.P.E. (Servizio Associato Politiche Europee) del Comune di Ancona, ha illustrato ai presenti le modalità operative e di gestione dell’istituto e di come esso sia una risposta concreta alla programmazione comunitaria 2014-2020.

L’architetto Rocco Corrado ha illustrato, invece, il piano di sviluppo locale del Gal Fermano 2014/2020“Gli ambiti strategici – ricorda l’architetto – riguardano lo sviluppo dell’occupazione tramite il sostegno alle imprese ed i sistemi produttivi; la valorizzazione del territorio ed un miglioramento della qualità della vita e dei servizi”.

“I Progetti Integrati locali – conclude il Consigliere Adolfo Marinangeli prevedono l’aggregazione di un numero limitato di Comuni che condividono un’idea precisa di sviluppo ed hanno come base una solida logica di programmazione”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!