FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto il territorio fermano duramente colpito dal sisma di magnitudo 6.5 del 30 ottobre

Situazione molto critica in tutti i comuni della provincia: crolli nei centri storici, edifici inagibili, sfollati da gestire

1.967 Letture
commenti
S.O.I. Sala Operativa Integrata della Provincia di Fermo

Nel territorio Fermano a seguito della scossa delle ore 7.41 del 30 ottobre 2016, non si riscontrano danni a persone. La situazione del territorio fermano si è però notevolmente aggravata per ciò che riguarda i danni ai centri storici di quasi tutti i comuni: sono attualmente in corso sopralluoghi per verificare l’agibilità degli edifici.

Allo stato diverse centinaia sono le persone evacuate in tutto il territorio provinciale ed interessano molti altri comuni oltre a quelli già duramente colpiti in occasione degli eventi sismici del 24/08 e 26/10, tanto che la successione di questi eventi ha comportato una crescente compromissione degli edifici pubblici e privati con danni significativi anche nei comuni non in precedenza interessati.

Sono inoltre in corso sopralluoghi sulla rete viaria e già a scopo precauzionale la Provincia di Fermo ha disposto la chiusura della SP 159 dell’Ete in territorio di Monte Giberto.
Si invita la popolazione ad attenersi alle indicazioni che saranno fornite dai rispettivi Sindaci e dalla Protezione Civile ed a mantenersi informati attraverso i mezzi di comunicazione.
Si informa altresì che il Prefetto Di Lullo, la Regione Marche con l’Assessore Fabrizio Cesetti e il Presidente della Provincia Perugini, sono presenti in S.O.I. Sala Operativa Integrata.

“Lo sciame sismico di domenica 30 ottobre 2016 ha ampliato e rafforzato i danni che già si erano evidenziati nel corso delle precedenti scosse iniziate il 24 agosto e confermato –  sostiene il Presidente della Provincia Aronne Peruginicome il terremoto abbia interessato tutti i Comuni della Provincia di Fermo e non solo i due inseriti nel recente decreto legge sugli interventi di prima necessità”.

Non c’è Comune della Provincia di Fermo che non abbia subito rilevanti danni alle strutture edilizia sia pubbliche che private, tanto che crolli si sono verificati ovunque, molti edifici sono stati dichiarati inagibili e moltissimi cittadini sono stati evacuati o sono in corso di evacuazione, tanto che sono in corso di approntamento gli alloggi in cui ricoverare gli sfollati.

Di conseguenza occorre avere ben presente la drammatica situazione in cui versa l’intero territorio della Provincia di Fermo, dalla montagna al mare, e l’azione della protezione civile e degli interventi di somma urgenza deve tenere conto delle criticissime condizioni dell’intero territorio provinciale.

“Rivolgo un pressante appello – afferma il Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini – a tutti i soggetti pubblici competenti sia a livello nazionale che regionale affinché, anche in relazione agli odierni eventi, prendano effettiva consapevolezza dei fortissimi danni che  sono stati causati ai Comuni della Provincia di Fermo e del conseguente stato di particolare criticità in cui versa questo territorio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!