FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Cooperation 4 Kobane: la campagna verrà presentata a Porto San Giorgio

Una raccolta fondi per una carovana umanitaria, medicine per i bambini e un reportage sul Kurdistan

Kobane, Siria

Giovedì 4 agosto alle ore 18,30 presso Rivafiorita di Porto San Giorgio, NuovaRicercaAgenziaRES organizza una presentazione della campagna Cooperation4Kobane.

Raccoglieremo fondi che permetteranno la realizzazione di una carovana umanitaria, l’acquisto di medicinali per i bambini e la realizzazione di un reportage con il quale informare adeguatamente sui fatti che stanno accadendo nel Kurdistan, in particolare nella parte siriana.

In questo impegno siamo uniti con:
– Associazione Reciproca (Pesaro)
– Noncello Cooperativa Sociale (Pordenone)
– Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia ONLUS
– Kobane Reconstruction/Board (Comitato per la ricostruzione di Kobane)
– Labirinto Cooperativa Sociale (Pesaro)
– Uiki ONLUS (Roma)
– Fondazione Wanda di Ferdinando (Pesaro).

NuovaRicercaAgenziaRES aderisce a questa campagna con l’intento di accompagnare l’esperienza di confederalismo democratico che nel Rojava il popolo curdo sta cercando di realizzare. In particolare facciamo riferimento alle analisi ed ai progetti del Kobane Reconstruction Board, un comitato composto da esperti di tutte e quattro le parti del Kurdistan (Turchia, Iraq, Iran, Siria) avente lo scopo di agevolare un rapido ed efficace ritorno di tutti i mezzi di vita del cantone di Kobane, per individuare delle azioni utili a ridare vita e speranza (e mezzi) a queste popolazioni che non si sono fatte piegare dalla violenza della guerra del fanatismo religioso e ancora vedono la possibilità di tornare a vivere dignitosamente nelle loro terre.

NuovaRicercaAgenziaRES lavora da anni nell’ambito dell’accoglienza dei rifugiati nel nostro Paese e lo fa all’interno di una precisa visione politica e culturale del tema dell’accoglienza: una visione che individua nell’uomo un valore indiscutibile e nella sua ambizione a vivere felicemente la propria esistenza, un bene da tutelare sempre e comunque.

Programma della serata:
– ore 18,30 – Presentazione della campagna a cura di Ilaria Maletti (Associazione Reciproca Pesaro)
– ore 18,50 – Il Rojava: dalla guerra sorge una forte esperienza di democrazia confederativa (Francesco Marilungo, ricercatore in letteratura curda e traduttore del libro “La rivoluzione del Rojava” di Arzu Demir)
– ore 19,30 – aperitivo
Per ulteriori informazioni riguardo la campagna Cooperation4Kobane:
//coopres.it/cooperation-4-kobane/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!