FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Serafini e Raccichini: “Sbagliato, da stupidi e ignoranti identificare nei migranti il nemico”

Messaggio di solidarietà dalla Federazione di Fermo del Partito Comunista dopo la brutale uccisione di un nigeriano in città

1.582 Letture
commenti
Accoglienza in Italia e in Europa dei migranti sui barconi che rischiano la vita

Il gravissimo episodio che si è consumato a Fermo, in cui è rimasto ucciso un signore nigeriano, metterebbe in evidenza, qualora ne fosse accertata la natura razzista, l’inaccettabile clima d’odio che si respira in Italia e anche nel nostro territorio.

La crisi economica, che in questi anni ha avvantaggiato i grandi gruppi industriali e finanziari, mentre ha danneggiato pesantemente i lavoratori dipendenti e le piccole attività commerciali e manifatturiere, ha suscitato in non poche persone reazioni pericolosamente discriminatorie e violente, alimentate da un profondo disagio socio-economico che evidentemente si ripercuote sulla psiche.

Individuare nel migrante il nemico numero uno non solo è sbagliato, ma è da stupidi ed ignoranti. E sottolineiamo le parole “stupidi” ed “ignoranti”, perché evidentemente non sono i migranti che bruciano milioni e milioni di euro in spese militari anziché nei servizi utili ai cittadini; non sono stati i migranti ad aver delocalizzato imprese e attività economiche dopo aver ricevuto lauti incentivi dallo Stato italiano; non sono i migranti i grandi evasori e corruttori; non sono stati i migranti ad aver reso estremamente precario il lavoro rendendo il lavoratore più debole nei rapporti con il datore di lavoro. Non sono i migranti, cioè, ad essere i responsabili della crisi in cui siamo ancora immersi.

È chiaro che le forze del grande capitale sono le più interessate ad alimentare una “guerra tra poveri”: distolgono così l’attenzione dalle proprie responsabilità per la crisi sociale ed economica e allo stesso tempo sfruttano le possibilità date dall’arrivo di masse di migranti per abbassare diritti e salari a tutti.

Per il lavoratore il migrante non è un nemico, ma è un alleato nella lotta contro chi sfrutta i lavoratori e affama i popoli, nella lotta per costruire una società giusta ed equa, realmente democratica.

La Federazione di Fermo del Partito Comunista Italiano esprime pertanto la propria solidarietà a tutta la comunità nigeriana e invita i lavoratori fermani a contrastare qualsiasi rigurgito razzista.

Patrizia Serafini
Giorgio Raccichini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!